La Federazione Italiana Vela al Big Blu di Roma

di Redazione 172 views0

Spread the love

Lo stand della Federazione Italiana Vela, realizzato in collaborazione con Allianz, è situato nel Padiglione 9 – Vela presso la Nuova Fiera di Roma.

Tra gli appuntamenti da non perdere l’incontro con i protagonisti italiani della Transat 6,50 (sabato 20) e le attività rivolte alle scuole con visite guidate e presentazione dei progetti “VelaScuola” e “I Giovani e la Vela” (venerdì 26). Tutti i giorni, per i ragazzi, la possibilità di salire in barca a vela con gli istruttori FIV nella piscina ventilata 20×30 m.

Sabato 27 presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche Formia 2010 e consegna del premio “Atleta dell’Anno” ai fratelli Sibello.

Il Big Blu è il salone della nautica e del mare della capitale in programma dal 20 al 28 febbraio 2010 alla Nuova Fiera di Roma. Nel Padiglione 9 – Vela, sarà presente un’area di oltre 1800 metri quadrati interamente dedicati alla Vela istituzionale, nella quale verranno esposte oltre 40 imbarcazioni a vela: dal piccolo Optimist, alle classi giovanili, fino ad arrivare alle barche che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012.

All’interno dell’area Vela trova spazio l’accogliente stand FIV-Allianz, oltre 250 metri quadrati che rappresenterà un vero e proprio punto di incontro per gli appassionati di vela e gli amanti del mare. Il Teatro del Mare, parte integrante dell’area FIV-Allianz, ospiterà convegni e dibattiti che vedranno protagonisti grandi campioni dello sport.

Si potrà entrare nel vivo delle regate insieme ai più importanti equipaggi professionistici della vela mondiale. Un’esperienza indimenticabile. Sabato 20 alle 17:00 si parlerà di Oceano in occasione dell’incontro con i navigatori italiani protagonisti della Transat 6,50, la traversata oceanica in solitario a bordo di piccole imbarcazioni di appena 6,50 metri. Attesi i protagonisti dell’ultima edizione, fra cui Giancarlo Pedote, primo italiano e quarto assoluto nella categoria Serie, Riccardo Apolloni, Luca Tosi, il più giovane in gara, e Daniela Klein, prima donna italiana a prendere parte a questa regata.

Domenica 21 alle 11:00 il Teatro del Mare ospiterà l’incontro “America’s Cup 2010 – rewind” durante il quale si potranno rivivere le emozioni della sfida tra i multiscafi del team svizzero Alinghi e dell’americano BMW ORACLE Racing. Dal lunedì al venerdì alle ore 18:00 al Teatro del Mare si svolgeranno seminari tecnici e incontri di aggiornamento dedicati a istruttori di vela, dirigenti sportivi e ufficiali di regata della Federazione Italiana Vela. Ma non mancheranno le occasioni per avvicinare i più piccoli alla vela con le dimostrazioni nella piscina ventilata di 20×30 metri, dove istruttori qualificati FIV assisteranno i bambini e i ragazzi che vorranno provare l’emozione di salire su una barca a vela. La piscina sarà a disposizione delle scolaresche che vorranno visitare gratuitamente il Big Blu nelle mattinate di mercoledì 24 e giovedì 25. Anche la mattinata di venerdì 26 sarà interamente dedicata alle scuole con le visite guidate gratuite e l’incontro promosso da FIV e Direzione Regionale Scolastica per la presentazione del progetto didattico “VelaScuola” e del progetto “I Giovani e la Vela” dedicato a ragazzi dai 14 ai 18 anni. La mattinata si chiuderà con la premiazione del concorso di disegno “Vela, uno sport d’aMare” al quale possono partecipare tutte le classi III, IV e V elementare. In palio nove corsi di vela gratuiti presso uno dei circoli velici FIV del Lazio. Sabato 27 febbraio, l’appuntamento clou, con la presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche di Formia 2010 e la grande Festa della Vela con la premiazione dei Campioni regionali del Lazio 2009 e la consegna del premio “Atleta dell’Anno” assegnato per gli splendidi risultati sportivi del 2009 ai finanzieri Pietro e Gianfranco Sibello, recenti vincitori della medaglia di bronzo al Mondiale 49er (Bahamas 2010).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>