La Primo Cup e gli altri appuntamenti della classe Platu 25

di Redazione 115 views0

Spread the love

Dopo il successo del Campionato del Mondo di Punta Ala che ha visto la partecipazione di ben 93 equipaggi provenienti da tre continenti, la classe di Platu 25 ha visto dal 12 al 14 febbraio un altro appuntamento di rilievo internazionale.

La “Primo Cup – Trophée Credit Suisse” nel Principato di Monaco, è per i Platu 25 un’occasione unica per ritrovare gli equipaggi più competitivi in vista dei prossimi appuntamenti della stagione 2010.

Come ricordato dal Presidente della classe internazionale dei Platu 25, Edoardo Barni: “Quella del 2010 sarà un’annata particolarmente intensa per la classe, visto che a maggio comincia l’Alpen Cup, con la prima tappa in Austria in programma ad Attersee (8-9 maggio) e Traunsee (13-16 maggio) e a luglio, dal 18 al 24, ci sarà il Campionato del Mondo ad Alicante, in Spagna, un appuntamento che già da ora si preannuncia da record per partecipazione e livello agonistico.

La Primo Cup rappresenta dunque, per i Platu 25, così come per gli altri monotipi che si sono sfidati nelle acque monegasche, l’inizio ufficiale della nuova stagione velica a livello internazionale.
Approfittando del periodo di pausa invernale nelle regate zonali, infatti, le flotte di numerose classi veliche provenienti da ogni parte d’Europa si trasferiscono per alcuni giorni nelle acque del Mediterraneo. Un’occasione per ritemprare gli equipaggi e per mettere a punto le imbarcazioni in vista dell’inizio dei singoli campionati di classe”.

Giunta alla XXVI edizione, la “Primo Cup” è una vera e propria istituzione che continua ad esercitare un fascino particolare. Creata nel 1985 dallo Yacht Club de Monaco, sotto l’impulso del suo Presidente, il Principe Albert II, la “Primo Cup-Trophée Credit Suisse” è oggi un rendez-vous irrinunciabile: l’anno scorso oltre 800 membri d’equipaggio hanno raggiunto il Principato di Monaco per disputare quattro giorni di esaltante competizione.

Anche per la classe dei Platu 25 la “Primo Cup” è un’occasione unica. Nelle passate edizioni, c’è stata una forte mobilitazione all’interno della classe dei Platu 25 che si è confermata tra le più importanti per numero di equipaggi provenienti da ogni parte d’Europa.

L’anno scorso nella classe Platu 25 ad aggiudicarsi il punto più alto del podio era stata la spagnola Natalia Via Dufresne al timone di “Central Lechera Asturiana” dopo un duello mozzafiato con l’imbarcazione tedesca “Farr Bar” di Stephan Mölle timonata da Jens Ahlgrimm (seconda) e l’italiana “Nanuk” di Gianrocco Catalano, timonata da Luigi Ravioli (al terzo posto).

Per l’occasione, quest’anno, sono scesi nelle acque antistante il Principato di Monaco i migliori equipaggi tedeschi, a partire da “Farrbar” di Stephan Mölle e Jens Ahlgrimm e “Scenker”. Anche la flotta italiana ha schierato pezzi da novanta come “Nanuk” di Gianrocco Catalano e “Brera Hotels” di Emanuele Vitrano, con Alberto Wolleb al timone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>