Velux 5 Oceans: è partita l’ultima tappa

di Redazione 177 views0

Spread the love

La flotta della Velux 5 Oceans ha lasciato Charleston negli Stati Uniti per l’ultima delle 5 tappe del giro del mondo a vela in solitario. I 4 skipper si sono lanciati nell’ultima tappa alle 21 di sabato sera (ora italiana) per attraversare l’Atlantico diretti verso La Rochelle in Francia.

Derek Hatfield sull’Eco 60 Active House ha passato per primo la linea di partenza seguito da Brad van Liew, Zbigniew Gutkowski e Chris Stanmore Major, che però si è tolto la soddisfazione di passare in testa alla boa di disimpegno. L’arrivo alla Rochelle è previsto tra circa 12 giorni.

Alla partenza un meteo perfetto, con una brezza di una quindicina di nodi che ha consentito ai 4 skipper una partenza rapida. Ad accompagnarli più di 80 barche a vela di appassionati che hanno fatto un gran colore e una gran festa. Solo 30 di loro, però, li hanno accompagnati fino alla linea di partenza, per le condizioni del mare che hanno scoraggiato le barche più piccole.

La vittoria di Brad van Liew è praticamente certa, alla sola condizione che riesca a terminare anche quest’ultima tappa. Comunque ieri mattina si trovava già in testa con 17 miglia di vantaggio sul secondo.

Classifica alle ore 8:00 di Domenica 15 Maggio:

• 1. Brad Van Liew a 3444 miglia dall’arrivo
• 2. Derek Hatfield a 17 miglia
• 3. Zbigniew Gutkowski a 22 miglia
• 4. Chris Stanmore-Major a 25 miglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>