Varo “Ulisse”, la vela nata sui banchi di scuola

di Redazione 312 views1

Spread the love

Il Circolo Vela Gargnano e le strutture della Marina di Bogliaco 2000 hanno ospitato, sabato 14 Maggio, il varo di ““Ulisse””, la barca nata sui banchi di scuola dell’’Istituto Tecnico Benedetto Castelli di Brescia.

Si tratta di un piccolo cabinato di 7 metri e mezzo di lunghezza ideato e costruito dagli studenti di meccanica del Corso Serale. Di fronte al CV GargnanoUlisse” è rimasto per quasi due mesi, nella fase di messa a punto delle attrezzature. Venerdì ha iniziato i primi bordeggi con al timone il professor Giuseppe Colosio, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. A bordo si sono alternati i docenti che hanno seguito tutto il lavoro, i professori Gaetano Nucciforo e Giuseppe Campisi, e gli stessi studenti del corso.

A rappresentare il Circolo Vela Gargnano c’erano il presidente Lorenzo Rizzardi e il suo vice Luciano Lievi, tra l’altro ex allievo del Castelli. Il professor Colosio, il massimo dirigente scolastico bresciano, la professoressa Raimondi, il rappresentate della Provincia e il consigliere provinciale Isidoro Bertini, hanno evidenziato l’importanza di questa esperienza che si inserisce nel costante dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in particolare nel settore nautico-sportivo che, lungo le rive del Garda, ha oramai assunto importanza internazionale.

“”“Ulisse”” ha navigato tra Bogliaco e Gargnano sospinto da una leggerissima brezza, utilizzando per le manovre in porto un motore a propulsione elettrica.

Per la base del CV Gargnano è stato un altro evento del “maggio velico” che proseguirà il prossimo week end con il Campionato Internazionale Timonieri-Armatori della Gentlemen’s Cup, e dal 24 al 29 maggio con il Campionato d’Europa riservato alle flotte dei velisti con disabilità motore. Al via dell’Europeo sono confermati ben 45 equipaggi di 12 Nazioni.

Fonte: Ufficio stampa CVG 2011

Commenti (1)

  1. ben vengano queste iniziative, buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>