Eurolymp 2011, ecco gli atleti selezionati

di Redazione 400 views1

Spread the love

Con la conclusione della Olympic Garda Eurolymp 2011 è stata decisa la composizione della squadra azzurra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Perth a dicembre, prova valida per la qualifica delle nazioni alle Olimpiadi di Londra 2012.

Ecco i nove equipaggi azzurri selezionati:
– 49er: Pietro Sibello – Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
– 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) – Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
– 470 femminile: Giulia Conti – Giovanna Micol (CC Aniene)
– Finn: Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
– Laser Standard: Michele Regolo (SV Guardia di Finanza)
– Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare)
– RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
– RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene)
– Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) – Enrico Voltolini (CN Livorno)

Interviste agli atleti disponibili su www.sailrev.tv e video delle regate su http://www.federvela.it/video-tv

La cronaca classe per classe della giornata conclusiva di Eurolymp 2011 nell’ordine in cui sono state disputate le Medal Race con le dichiarazioni degli atleti.

49er
La classe 49er è scesa in acqua fin dalle prime ore del mattino sotto una pioggia battente. La Medal race è partita poco dopo le 8. La vittoria della prova e la medaglia d’Oro è andata a Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) al comando della flotta fin dal primo giorno: una vittoria con 37 punti di margine sui secondi classificati overall, i greci Sotiriou – Panagiotidis (58 pt). Un risultato che conferma l’ottima forma dei fratelli alassini: sul Garda ben nove primi piazzamenti e lo scarto di un quarto posto (parziali 1-1-1-2-1-1-2-2-1-(4)-1-3-1-2-1M e 21 punti). Sul terzo gradino del podio gli spagnoli Federico e Arturo Alonso (69 pt).

Gianfranco Sibello ha commentato il risultato: “Impegno massimo da parte nostra nonostante avessimo già vinto le selezioni. Non abbiamo preso la regata sottogamba e tra i concorrenti qui sul Garda c’erano anche gli spagnoli Alonso che a Hyeres avevano concluso al quarto posto (3° a Eurolymp n.d.r). Sicuramente il fatto di essere in equipaggio con mio fratello ci ha aiutato a inizio carriera. Da piccoli quando tornavamo da scuola prendevamo la bici ed andavamo al mare ad allenarci, a volte in condizioni che oggi non ripeterei. Ma nel tempo la costanza ha pagato e oggi, se a bordo abbiamo un piccolo screzio, lo risolviamo al volo: basta uno sguardo”.

Buona prestazione oggi di Ruggero Tita e Matteo Gritti (CDV Venezia) che tagliano il traguardo della Medal in seconda posizione e concludono al 5° posto overall con 86 punti (4-4-8-4-7-7-10-3-(12)-7-9-12-4-3-2M). Al sesto posto overall Jacopo Plazzi e Umberto Molineris (CV Ravennate) con 95 punti (7-10-2-7-4-2-4-13-2-(13)-8-11-9-8-4M).

RS:X M
L’atleta azzurro Federico Esposito (GS Polizia di Stato – Fiamme Oro) entra a far parte della squadra azzurra. Esposito conclude Eurolymp 2011 al 10° posto overall. Ottima prestazione in Medal race per Fabian Heidegger (CV Marina Militare), terzo sul traguardo, che conclude al 4° posto overall con 55 punti e i parziali 5-(10)-4-6-5-4-6-2-8-9-3M. Sul gradino più alto del podio il neozelandese Tom Ashley (15 punti), secondo posto per il greco Byron Kokkalanis (28 pt) e medaglia di bronzo per Nimrod Mashiah (ISR) a 40 punti.

Così Federico Esposito rientrato in banchina: “Sono molto soddisfatto, dopo Hyeres ero in ottima posizione, ma non ero ancora matematicamente qualificato. Questo inverno ho lavorato moltissimo, credo di ave fatto il massimo possibile, ma ora con l’obbiettivo di Londra 2012 la voglia di lavorare è ancora maggiore.”

RS:X F
Alessandra Sensini (CC Aniene) vince la medaglia d’oro e rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi 2012. Sensini conclude la Medal race al secondo posto, 1° overall con 22 punti e i parziali 1-4-2-2-3-1-2-1-2-(5)-2M. Secondo posto per la cinese Li Ling (47 punti) e medaglia di bronzo per la giovane atleta marsalese Laura Linares (CV Marina Militare) a 50 punti, quarta in Medal (parziali 2-5-(12)-3-9-2-9-6-4-2-4M).

Alessandra Sensini: “ Un traguardo già bellissimo, ma ora inizia la preparazione per Londra 2012, sarebbe la mia sesta Olimpiade. Ogni Olimpiade è diversa, ha una sua storia e le sue difficoltà. Le selezioni sono state dure e faticose: sono molto soddisfatta. Ora ho bisogno di un paio di settimane di riposo. Il vero successo è della Federazione: nella nostra classe siamo in tre (Laura Linares e Flavia Tartaglini n.d.r) e tutte e tre siamo nelle prime 15 al mondo: questo è un grande risultato. Selezionarsi per le Olimpiadi deve essere difficile, e questo mi aiuterà ad arrivare a Londra nella migliore forma possibile.”

Linares, al termine di un processo di selezione agguerrito che l’ha vista combattere fino all’ultima regata, ha commentato: “E’ stata veramente una bella selezione: non ragiono mai in termine di sfortuna. In regata vince sempre il migliore. Sono stanca, non delusa. Si chiude un periodo, ci ho creduto, avevo una speranza e me la sono giocata fino all’ultimo. Ho ventun’anni, non mi sento a fine carriera, ho molti obbiettivi, la mia età mi da grandi speranze.”

Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) chiude al 5° posto overall con i parziali (10)-3-8-9-5-4-3-5-9-10-5M e 66 punti.

470 M
Podio tutto italiano per la classe 470 maschile. L’equipaggio formato da Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) si aggiudica il gradino più alto del podio con i parziali 1-1-1-2-1-5-(14)-1-1-2M con 18 punti. Sette primi piazzamenti e un margine di 22 sui secondi classificati Fabio Zeni (Fraglia Vela Riva) – Nicola Pitanti (GS Polizia di Stato – Fiamme Oro), autori oggi di un’ottima prestazione che li ha visti vincere la Medal race (parziali 4-3-3-(9)-2-4-4-3-8-7-1M. Terzi overall Simon Sivitz Kosuta – Jas Farneti (YC Cupa) con i parziali 3-2-2-4-7-7-3-6-(13)-4-10M a 58 punti.

Questo il commento di Pietro Zucchetti: “Siamo arrivati sul Garda sereni, ma volevamo anche dimostrare di aver vinto le selezioni per merito e non per caso. Ci siamo allenati per una settimana prima della manifestazione, volevamo navigare in acqua piatta come troveremo a Weymouth e lavorare soprattutto sulle andature portanti.”

470 F
Grande giornata conclusiva per Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) che vincono la medaglia d’Oro e tagliano per prime anche il traguardo della Medal race. Conti-Micol, al comando fin dalle prime battute, chiudono con 18 punti e i parziali 1-1-1-1-2-(7)-1-2-4-3-1M. Sul secondo gradino del podio distaccate di 29 punti, le slovene Mrak-Cerne e al terzo posto le russe Ilienko-Khrukina a 56 pt.

“Eravamo già selezionate dopo il risultato di Hyeres e quindi eravamo più tranquille. Regatare con gli uomini come abbiamo fatto qui è stato utile per mettere a punto la velocità, ma molto impegnativo tatticamente. Dopo qualche giorno di riposo studieremo a fondo il campo di regata di Weymouth. Abbiamo in programma sessioni di allenamento in Gran Bretagna e poi parteciperemo a Sail for Gold e alle preolimpiche” ha dichiarato Giovanna Micol. Riguardo al suo rapporto con Giulia Conti, Micol ha commentato: “Ormai, dopo sette anni che navighiamo assieme, abbiamo trovato veramente un ottimo equilibrio. Condividiamo lo stesso obiettivo, ma abbiamo trovato anche un modo per ricavarci i nostri spazi personali: questa è la nostra forza.”

Francesca Komatar-Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) chiude al 7° posto, Giulia Tobia-Giulia Moretto (LNI Genova) al 9° e Giulia Zappacosta-Claudia Incastro (CV Roma) al 10°.

Laser Standard
Medal race adrenalinica nella classe Laser Standard. La prova era decisiva per determinare chi avrebbe fatto parte della squadra azzurra: Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) o Michele Regolo (SV Guardia di Finanza). L’unico risultato utile per la qualifica di Regolo sarebbe stato un primo posto per lui e un decimo per Bottoli: e così è stato.

Già sulla linea di partenza scelte tattiche diverse. Regolo parte in boa e naviga sull’estrema sinistra del campo, mentre Bottoli sceglie il centro linea. La sinistra paga e alla prima boa di bolina Regolo transita quarto, Bottoli decimo. Scelte diverse anche al cancello di poppa con Regolo che sceglie la boa di sinistra, mentre Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) e Giacomo Bottoli optano per la destra. La seconda bolina premia Michele Regolo che guadagna tre pozioni girando per primo e mantiene il controllo della flotta fino alla vittoria finale della Medal, vincendo così la selezione. Giacomo Bottoli taglia il traguardo al decimo posto.

Michele Regolo, visibilmente emozionato dopo essere stato festeggiato sul traguardo, ha commentato: “Ho fatto come se fossi in allenamento. Sono rimasto tranquillissimo, era l’unico modo perché era un’impresa disperata. E’ sicuramente la più bella giornata della mia carriera velica. Sono anni che lavoro per raggiungere questo risultato ed avere la possibilità di disputare le Olimpiadi: non ci posso ancora credere!”

Vince Eurolymp 2011 il croato Daniel Mihelic, secondo il connazionale Ivan Taritas e al terzo posto il polacco Jonasz Stelmaszyk. Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) chiude al 4° posto con 97 punti (8-7-3-5-(34)-18-19-8-11-16-1M. Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) segue al 5° posto con 98 pt (2-(50)-4-4-17-6-8-17-3-17-10M).
Al 6° posto overall, e secondo nella Medal race, Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) con 109 punti (11-1-(46)-2-24-15-7-14-7-24-2M).

Laser Radial
Ottima prova di Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) che taglia il traguardo della Medal race in terza posizione concludendo al 4° posto overall a solo un punto dal podio (parziali 2-6-7-3-3-5-5-5-(11)-4-3M). Primo posto per la lituana Scheidt (19 pt), seconda piazza per la spagnola è sempre in testa con 15 punti. Seconda la spagnola Reyes (33pt) e terza overall la connazionale Cebrian, oggi quarta, a 45 punti.

Francesca Clapcich ha commentato: “Sono arrivata qui sapendo che dovevo dare il tutto per tutto. Ho cercato di essere costante e ci credevo: purtroppo un terzo posto in Medal race non è bastato per salire sul podio qui a Riva. Il mio prossimo obiettivo è qualificare la nazione a Perth a dicembre. Per prepararmi al meglio parteciperò alla Sail for Gold, all’Europeo a Helsinki e alle preolimpiche e Weymouth ad agosto.”

Star
Vento teso da nord per la Medal race della classe Star. Ottimo risultato per l’equipaggio azzurro formato da Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) che si aggiudica la medaglia d’argento dopo aver tagliato il traguardo della Medal al secondo posto (37 punti – parziali 3-3-1-3-2-11-2-(16)-5-3-2M). Primi gli svedesi Loof-Salminen (27 pt) mentre sul terzo gradino del podio salgono i brasiliani Scheidt-Prada, oggi ocs, a 58 punti. Pietro Dalì (YC Italiano) e Nando Colaninno (SV Guardia di Finanza) guadagnano una posizione e chiudono al 4° posto overall (67 punti – parziali 13-4-5-2-(BFD)-7-3-3-10-8-6M).

Così Enrico Voltolini al termine della manifestazione: “Poter aspirare a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi è un’emozione forte. Abbiamo cominciato a navgare insieme solo da un anno e tre giorni, sono molto soddisfatto.”
Diego Negri “Valentin Mankin (il tecnico federale di classe), la Federazione e le Fiamme Gialle ci danno tutto il supporto di cui abbiamo bisogno. Ho trovato in Enrico un compagno ideale perchè mi sopporta e ha una forza disumana! Tutto molto bene.”

Finn
Vince le selezioni nella classe Finn il giovane Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza).

A Euorlymp 2011 primo posto per il britannico Ed Wright (26 pt), argento per l’estone Denis Karpak e bronzo per lo sloveno Zbogar. In Medal Race Michele Paoletti (YC Torri) taglia il traguardo in sesta posizione e conclude 4° overall. Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) con 81 punti chiude al 7° posto e Giorgio Poggi (SC Guardia di Finanza) all’8° overall.

Dopo la foto di rito della squadra azzurra Baldassarri ha commentato: “Sono felice di aver vinto. Dopo Hyeres ci credevo. Adesso continuo a crescere per migliorare e spero di ottenere un buon risultato.”

Un bilancio del processo di selezione
Il Direttore Sportivo della Federazione Italiana Vela Paolo Ghione ha tracciato un bilancio del sistema di selezione: “Sicuramente è un sistema selettivo molto formativo che ha spinto il movimento velico italiano verso l’alto. Il sistema è stato pensato tenendo a mente la competizione olimpica e quindi il numero di nazioni in gioco. Un sistema applicato appieno da questo quadriennio. Il risultato è che gli atleti selezionati rappresentano il meglio della vela di oggi avendo dimostrato di poter reggere la pressione anche da un punto di vista mentale. Abbiamo scelto di chiudere il processo di selezione a maggio 2011 per poter personalizzare il programma di preparazione degli atleti selezionati ottimizzando la struttura tecnica, le risorse e gli obiettivi. Le date e il processo erano state comunicate agli atleti nel maggio 2009.”

Parlando poi dei programmi futuri, Ghione ha spiegato: “Vogliamo veramente dare impulso agli atleti emergenti che hanno davanti a loro Rio 2016. Il nostro obiettivo è di essere già focalizzati su Rio a partire da gennaio 2013.”

La manifestazione velica del Garda è stata organizzata da Fraglia Vela Riva, Circolo Surf Torbole, Fraglia Vela Malcesine e Circolo Vela Arco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Uno sforzo organizzativo di notevoli dimensioni che ha visto impegnati quasi 40 volontari in acqua e a terra che hanno garantito il successo della regata. Il corretto svolgimento della manifestazione è stato assicurato dal PRO della Regata, il basco Ion Echave, che ha coordinato i cinque Comitati di Regata presieduti rispettivamente da Giorgio Battinelli (470 maschile – femminile e 49er), Giuliano Tosi (Star), Guido Ricetto (Laser Standard e Laser Radial), Franco Pagliarani (RS:X maschile e femminile), e Angelo Insabato (Finn) che hanno potuto contare su 27 gommoni e 5 pilotine in acqua.

Due le Giurie Internazionali presenti, con 12 giudici impegnati da sette nazioni presiedute rispettivamente da Riccardo Antoni (ITA) e da Nino Shmueli (ISR).

Questo l’elenco degli atleti convocati dalla FIV per l’Olympic Garda Eurolymp 2011:
– Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare) e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) per la classe RS:X femminile;
– Fabian Heidegger (CV Marina Militare) per classe RS:X maschile;
– Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) per la classe Laser Radial;
– Michele Paoletti (Yachting Club Torri) per la classe Finn;
– Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) per la classe 470 femminile;
– Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) per la classe 470 maschile;
– Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) per la classe 49er;
– Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) per la classe Star.

Lo staff tecnico federale è composto dai due Direttori Tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), da Larissa Nevierov (Laser Radial), da Egon Vigna (Laser Standard), da Luca Devoti (Finn), da Valentin Mankin (Star), da Guglielmo Vatteroni (470 femminile), da Gigi Picciau (470 maschile) e da Andrea Boscolo, Analista Meteo e Tecnico Meteorologo della Squadra Olimpica FIV per i Giochi di Londra 2012.

Le emittenti televisive e i siti web interessati alle immagini video della regata possono richiederle inviando una e-mail agli indirizzi [email protected] o [email protected]. Verrà fornito un link dal quale poter scaricare i filmati in versione .mov e .flv.

Info: http://www.fragliavelariva.it/regatta/349/view

Più sotto è possibile scaricare la foto della squadra azzurra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Perth a dicembre, prova valida per la qualificazione delle nazioni alle Olimpiadi di Londra 2012.
Da sinistra: Federico Esposito, Alessandra Sensini, Gianfranco e Pietro Sibello, Francesca Clapcich, Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti, Giulia Conti e Giovanna Micol, Diego Negri e Enrico Voltolini, Michele Regolo, Filippo Baldassari.

Commenti (1)

  1. Una grande squadra, adeso sotto per i risultati! Buon Vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>