Ottimo 4-4-3 di Pisco Sour III al Trofeo Città di Alicante

di Redazione 114 views0

Spread the love

Alicante, 16 maggio. Per Vasco Vascotto e il team di Pisco Sour III l’obbiettivo della quarta giornata del Trofeo Ciudad de Alicante era quello di confermare i miglioramenti visti nelle tre prove disputate venerdì 15 maggio. Russel Coutts si prende la testa della classifica generale ai danni di Quantum e Team New Zealand, è anche la giornata della prima vittoria nel circuito dei portoghesi di Bigamist, ma sopratutto, dell’ottimo 4-4-3 di Pisco Sour III. Con vento instabile e d’intensità intorno agli 8-10 nodi il campo presenta non poche insidie: sensibilità, concentrazione e ottime scelte tattiche faranno la differenza.
Lo start arriva puntuale alle 13.05, grande battaglia come sempre per accaparrarsi la posizione migliore, stavolta a farla da padrone è proprio Pisco Sour, sul pin, scelto con fermezza e volontà da Vascotto. Sarà così per tutte e tre le prove di giornata.

Il primo round viene vinto da Team New Zealand, al battesimo in questo circuito, seconda piazza per Artemis – Russel Coutts alla tattica – e terzo posto per El Desafio, Pisco Sour è quarto.
Il vento oggi non morde ma è imprevedibile, ogni piccolo salto può lasciare il segno, ad approfittarne è Bigamist che va a vincere per la prima volta nella storia del circuito, proprio nel secondo match, davanti ad Artemis e Team New Zealand che beffa per una lunghezza Pisco Sour in “ottima forma”. Il comitato si prepara per la terza regata, cominciano ad uscire i numeri per la lotteria di fine giornata. Pisco Sour III , vince la terza partenza consecutiva sempre sul pin, si accoda Atermis, dall’altra parte del campo è bagarre e Team New Zealand finisce nel “vortice” degli attardati. Bribon a sopresa risale la china ma non riesce ad imporsi sullo strapotere di Russel Coutts, che completa la serie con una vittoria, secondo Bribon d’un soffio davanti al terzo, Pisco Sour, Team New Zealand è solo decimo.
“A piccoli passi, siamo riusciti a far passi da gigante – commenta Vasco Vascotto skipper e tattico di Pisco Sour III – siamo consapevoli dei nostri miglioramenti e oggi abbiamo fatto tutto bene. La concentrazione e le migliorie apportate questa mattina con alcune regolazioni, hanno dato i frutti sperati. Domani dobbiamo scendere in acqua con la giusta grinta.”
“Tre partenze perfette in boa sono state fondamentali per il risultato finale – sono le parole di Alberto Bolzan, timoniere di Piscou Sour III – il vento era molto ballerino e i ragazzi hanno manovrato bene, Vasco è stato geniale. Le regolazioni apportate dopo i primi tre giorni di regata hanno migliorato notevolmente le prestazioni della barca. Queste imbarcazioni sono talmente tecnologi che hanno bisogno di tante ore di lavoro per raggiungere il top delle perfomances.”