Conclusa la IX edizione del Campionato Invernale “Città di Bari”

di Redazione 209 views0

Spread the love


È tempo di premiazioni per i vincitori e di bilanci per gli organizzatori. Il vento non è sicuramente stato generoso durante il corso del Campionato: ben tre prove della Categoria Minialtura annullate per bonaccia, due in Categoria Altura annullate per la stessa motivazione. Una prova durissima, la quarta, con un vento leggerissimo in cui solo tre imbarcazioni sono riuscite a tagliare il traguardo. Ciononostante gli organizzatori sono soddisfatti del complesso manifestazione, come si evince dalle parole del Presidente della FIV-VIII Zona, Raffaele Ricci: “È stato un buon campionato, pur se il vento ci ha fatto un po’ penare; ma gli equipaggi migliori sono riusciti lo stesso a farsi valere, nonostante l’inclemenza del tempo. Abbiamo chiuso in bellezza con una buona ultima prova, anche se il vento neanche qui ha mai superato gli 8 nodi; nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti”.

“Abbiamo toccato quota 63 iscritti nell’ultima regata, quindi siamo riusciti a crescere ulteriormente, e ciò nonostante l’atavica mancanza di posti barche, problema che penalizza il mondo velico barese, impedendogli una crescita quantitativa e qualitativa ancora maggiore -ha concluso Ricci – Ma senza scoraggiarci, adesso stiamo già pensando all’attività di aprile e maggio, dove rifiniremo ulteriormente la preparazione in vista degli impegni di livello nazionale, cui il Campionato di Bari è propedeutico”.

Anche dal punto di vista tecnico il livello è migliorato, come ci ha confermato nel corso del campionato Gigi Bergamasco, timoniere di Morgan, imbarcazione vincitrice della Categoria Altura di questa edizione del Campionato Invernale: “Le barche in acqua sono più o meno le stesse, né potrebbe essere diversamente considerando la cronica carenza di pontili a Bari e dintorni. Però in regata la differenza, rispetto alle passate edizioni, si è vista: sono migliorate le partenze e le manovre, i tattici lavorano sodo e le regole di regata non sono più un’opinione per quasi tutti gli equipaggi”. Ultimo atto dell’edizione di quest’anno la premiazione, che si svolgerà lunedì 17 alle ore 20, alla sede sociale del Circolo della Vela di Bari, coordinatore dell’edizione di quest’anno, presso il Molo Borbonico all’interno del Porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>