Barche Aperte 2012 a La Spezia dal 20 al 23 ottobre

di Redazione 260 views0

Spread the love

Com’era già noto, il Controsalone di La Spezia in sovrapposizione del Salone Nautico di Genova 2012 non c’è stato. Una decisione saggia che però non ha seppellito definitivamente l’ascia di guerra. L’Associazione Vela&Vela fa sapere che il Salone di La Spezia ci sarà comunque, ma le parole del presidente Luigi Boldrini sono dirette, un j’accuse indirizzato a chi ha sollevato un vespaio di polemiche alla proposta, poi ritirata, di esporre negli stessi giorni di Genova.

Abbiamo voluto attendere la chiusura di questa edizione del Salone Nautico di Genova per evitare strumentalizzazioni o accuse che nel recente passato abbiamo dovuto subire, tanto rabbiose quanto prive di fondamento. Il mondo della Vela, quello delle Aziende che rappresentiamo, da tempo denuncia le carenze organizzative e la scarsa attenzione che il Nautico riserva alla Vela, da sempre relegata al ruolo di nautica di “serie B”.

Insomma, l’Associazione Vela&Vela non le manda a dire. Con l’attenuante che in una fase così critica le polemiche sono quasi inevitabili. D’altronde anche tra Fiera di Genova e UCINA, da sempre in concordo sulla formula organizzativa del Salone, quest’anno non sono mancate le divergenze, su tutte le dichiarazioni del presidente di confindustria nautica Anton Francesco Albertoni che ha fatto intendere la possibilità di annullare il Salone del prossimo anno.

Se amate più la vela che le polemiche allora vi interesserà sapere che dal 20 al 23 ottobre presso la Marina di Mirabello di La Spezia ci sarà l’evento fieristico Barche Aperte 2012, con l’esposizione di tante barche a vela di oltre 30 cantieri, tra novità  e prove in mare. Per l’occasione è già in corso il contest European Yacht of the Year che per molti anni si è tenuto al salone nautico di Barcellona. I  vincitori delle cinque categorie (Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Special Yacht e Multi Hull) verranno premiati nel corso del Salone Nautico Internazionale di Dusseldorf che si terrà tra il 19 e il 27 gennaio 2013 .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>