Salone Nautico di Genova 2012: annullato il controsalone di La Spezia

di Redazione 331 views1

Spread the love

Lo avevamo accennato nei giorni scorsi ma a rettifica di quanto annunciato il controsalone di La Spezia, organizzato per complementare gli eventi del Salone Nautico di Genova, non ci sarà. A confermarlo è il segretario generale della Camera di Commercio di La Spezia, Stefano Senese che in un’intervista a un giornale online locale ha dichiarato che non ci sarà alcun controsalone.

Sulla vicenda sono intervenuti anche il presidente della Camera di Commercio di La Spezia Gianfranco Bianchi e il presidente dell’associazione Vela & Vela, Luigi Boldrini che hanno specificato che questo non pregiudica il fatto che possano essere prese in considerazione altre iniziative a conclusione del Salone Nautico di Genova.

Il primo cittadino Massimo Federici svela i contorni di questo ripensamento, animato da un gruppo di espositori desiderosi di proporsi in una cornice alternativa al salone genovese:

Noi abbiamo dato la disponibilità del Comune, così come hanno fatto la Marina Militare e la Camera di Commercio, ad un gruppo di espositori che voleva uscire dal Salone di Genova. Perché d’altra parte perdere una manifestazione che magari sarebbe migrata a Viareggio, per fare un esempio, che è un’opportunità per tutta la Regione?

Non ha peli sulla lingua Federici che punta il dito direttamente all’organizzazione del Salone Nautico di Genova, ma non si da per vinto:

Probabilmente il Salone Nautico ha visto nella manifestazione spezzina un potenziale danno di immagine, anche perché in parte sarebbe andata a sovrapporsi. Oggi c’è una controproposta e la prospettiva di convenzionarci con il Salone Nautico: ad aprile ci sarà un’iniziativa specifica e alcuni eventi di corollario alla Festa della Marineria piuttosto sostanziosi. Da un parte si è persa un’opportunità – continua -, vista come azione di approfittare, ma ci ha permesso di diventare interlocutori. Oggi Ucina e Salone Nautico, unitamente alla Regione Liguria, dovranno parlare con noi.

Il 4 e il 5 ottobre presso il polo fieristico Speziaexpò di La Spezia si terrà il salone SeaFuture 2012, dedicato alle innovazioni navali e marine, con convegni, incontri b2b e una serie di eventi in calendario molto ricca.

» SALONE NAUTICO DI GENOVA 2012, DAL 6 AL 14 OTTOBRE

 

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>