Soldini-Maserati, partenza record New York San Francisco

di Redazione 609 views0

Spread the love

Finalmente, dopo numerosi rinvii, il grande velista italiano Giovanni Soldini con Maserati partirà oggi da New York alla volta di San Francisco per battere il record detenuto dal francese Lionel Lemonchois nel febbraio del 2006 a bordo di Gitana 13 con un tempo di 43 giorni 3 minuti e 18 secondi. Si tratta di un record ratificato dal World Sailing Speed Record Council compiuto da un catamarano. I multiscafo sono troppo veloci per gli yacht, quindi il record da prendere in considerazione è di 57 giorni 3 ore e 2 minuti che appartengono a Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations nel 1998.

Stand by a NY 

La prima virtù del Maserati Team è l’attesa. L’arrivo a New York è avvenuto il 4 dicembre ma prima del 19 era sfavorevole partire. Poi è arrivata l’alta pressione nelle Bermuda e una tempesta a New York con venti a 40 nodi. Ora è tutto pronto e secondo le previsioni Maserati salperà alle ore 18:00 italiane da Ambrose Light. Se tutto andrà secondo quanto previsto, Soldini attraverserà l’equatore tra il nono e il decimo giorno di navigazione.

Chi bel comincia è a metà dell’opera. Determinante sarà lasciarsi alle spalle la depressione delle Bermuda nel più breve tempo possibile per agganciarsi agli Alisei e ai 40 ruggenti. Il punto più critico sarà doppiareCapo Horn ed attraversare il sud del Pacifico.

La barca

Maserati Ita 70 è un Volvo Open 70 di 21.5 metri e larga 18.70. Questa classe è il monoscafo più veloce del mondo ma non è un vero e proprio monotipo, piuttosto un insieme di regole (che Volvo Ocean Race ha voluto revisionare in favore degli One Design Volvo 65).

Il Team

Il Team è composto dallo skipper Giovanni Soldini, lo statunitense Ryan Breymaier, il francese Sebastien Audigane – timoniere e trimmer, il cinese Jianghe “Tiger” Teng, il venticinquenne spagnolo Carlos Hernandez, il boat captain Guido Broggi, Michel Sighel, il primo prodiere Corrado Rossignoli, e il tedesco Boris Herrmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>