Gibbs Quadski, il quad anfibio che si trasforma in ski water

di Redazione 2.456 views0

Spread the love
Quadski – anfibio terrestre/marino, un quad che si trasforma in ski water

Un mezzo così rivoluzionario potrebbe essere la proiezione moderna nel film Agente 007 – La spia che mi amava (1977) e pochi mesi dal suo lancio sono già in molti ad averne prenotato uno, soprattutto come tender nel suo yacht. Si chiama Quadski ed è un quad anfibio che in 4 secondi si trasforma in una moto d’acqua. E’ prodotta dall’azienda americana Gibbs Sport Amphibians.

Si tratta di un mezzo anfibio estremamente versatile, relativamente leggero (120 kg), che potrebbe trovare applicazione in diverse situazioni. Immaginiamo la sorveglianza delle coste o la perlustrazione di paludi. Anche per chi viaggia in estate, quando si vuole evitare le lunghe code sul lungomare, Quadski offre sempre un’alternativa.

Insomma dove c’è bisogno di un mezzo agile e scattante Quadski è l’ideale in ogni situazione. Che si tratti del suolo o dell’acqua, Quadski si comporta egregiamente in entrambi i casi, con la medesima velocità di punta, 72 km/h.

Il funzionamento meccanico delle ruote retrattili sono un brevetto esclusivo, esteso anche all’ultimo prodotto di casa Gibbs, il SUV anfibio Humdinga. Il quad entra in acqua e non appena lo scafo inizia a galleggiare le ruote si sollevano e si posizionano lateralmente.

Un’immediata percezione dell’utilità di questo quad – ski water possiamo averla in questo video, in cui sia prestazioni terrestre che acquatiche sembrano pareggiare a un livello notevole. D’altronde la filosofia della tecnologia a cui si ispira Gibbs è quella di fornire alte prestazioni anche nei mezzi anfibi, notoriamente molto lenti.

Non resta che svelarvi il prezzo di questo gioiello ibrido: 40 mila dollari, sicuramente spesi tutti bene, sebbene al di sopra di veicoli similari con prestazioni più modeste.

Concettualmente Quadski è un sogno che diventa realtà, un mezzo su cui conquistare la libertà. Ma all’atto pratico c’è da chiedersi se sarà supportata da un’assistenza capillare (capita spesso ai quad che abbiano problemi alle sospensioni e alla trasmissione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>