Il Salone nautico di Genova 2012 festeggia Cristoforo Colombo

di Redazione 482 views0

Spread the love

Il Salone Nautico di Genova festeggia i cinquecentoventi anni della scoperta dell’America, universalmente riconosciuto come l’evento che diede inizio all’età moderna. Mentre in America il Columbus Day trascinerà in strada migliaia di persone per la tradizionale parata, la Repubblica Marinara darà il suo omaggio all’uomo del Nuovo Mondo con meeting all’interno del Salone, convegni presso il Palazzo Ducale di piazza Matteotti, rassegne nei palazzi aristocratici della città e la Notte della Poesia, l’evento dedicato al canto di poesie e versi in giro per le piazze, le strade e i locali storici genovesi.

Oggi verrà presentata la Nuova Raccolta Colombiana, considerata un vero e proprio testamento scientifico su Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America. L’opera, iniziata dal Taviani e completata dopo oltre 20 anni di studi e ricerche sarà presentato da Franco Salvatori presidente della Società Geografica Italiana.

 

Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto ricordare la figura di Cristoforo Colombo insieme a quella di Paolo Emilio Taviani durante il convegno Il nuovo mondo – i nuovi mondi:

Apprezzamento per una iniziativa che si ispira alla nobile figura di combattente per la liberta’, politico e studioso di Paolo Emilio Taviani. Personalita’ tra le piu’ eminenti della vita politica e culturale piu’ recente del nostro paese, Taviani ha saputo coniugare una spiccata vivacita’ intellettuale ad un profondo impegno civile e politico che lo ha visto battersi nelle file della Resistenza e partecipare poi attivamente, nella Assemblea Costituente, alla nascita della nuova Italia repubblicana e democratica. I successivi importanti incarichi di governo nei quali si e’ ispirato ad una lungimirante visione della societa’ e dello sviluppo del nostro paese non lo hanno distolto dall’appassionato studio della figura di Cristoforo Colombo, di cui e’ divenuto uno dei piu’ insigni cultori: la contemporanea celebrazione del centenario della nascita di Taviani e del cinquecentoventesimo anniversario della massima impresa di Colombo rappresenta un giusto riconoscimento alla sua infaticabile opera di storiografo del grande navigatore genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>