MOD 70 European Tour, vince Foncia

di Redazione 218 views0

Spread the love

La quinta e ultima tappa del MOD 70 European Tour consacra il trimarano Foncia di Michel Desjoyeaux regina delle regate che si sono svolte in giro per il Vecchio Continente per un totale di oltre 4600 miglia, da Kiel a Dublino, da Cascais a Marsiglia fino all’ultima tappa, valevole per il Trofeo Yacht Club Italiano, a Genova.

Yann Guichard, skipper di Spindrift racing non nasconde la delusione per il secondo posto anche se ha sportivamente riconosciuto al team francese la costanza e la determinazione come asso nella manica per questo spettacolare ed emozionante tour europeo.

Abbiamo regatato molto bene in questa ultima tappa offshore del circuito, quella di oggi è una vittoria che conferma la nostra progressiva crescita anche in termini di risultati nelle ultime tre tappe. Certo con un risultato come questo speravo di conquistare anche il primo posto in classifica generale, ma alla fine Foncia era alle nostre spalle e ci dobbiamo così accontentare. Complimenti dunque a tutto l’equipaggio di Foncia che ha dimostrato continuità di prestazioni e di risultati. Il circuito è stato duro ma molto affascinante. E’ la prima volta che partecipo a un tour europeo e devo dire che è stato molto impegnativo ma nello stesso tempo abbiamo disputato delle bellissime regate. Credo che il MOD70 European Tour potrà avere un futuro importante.

Spindrift racing ha infatti concluso il tour a soli due punti da Foncia, “rosicchiando” 5 punti all’ultima tappa, che si è svolta da Marsiglia a Genova, passando per Minorca e la Corsica. Il vento debole, soprattutto nella fase finale della regata, non ha sminuito lo spirito competitivo dei team in gara. Anzi, ha esaltato le scelte strategiche ed evidenziato un rigging praticamente allo stesso livello.

Questa la classifica generale dopo la quinta tappa Marsiglia – Genova:

1° Foncia 284 punti

2° Spindrift racing 282 punti

3° Race For Water 244 punti

4°Musandam-Oman Sail 242 punti

5° Groupe Edmond de Rothschild 228 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>