Velux 5 Oceans, Chris Stanmore-Major in avvicinamento!

di Blogger Commenta

I quattro partecipanti alla Velux 5 Oceans hanno preso il via nel week end da Charleston e stanno viaggiando a buona velocità verso Terranova. Brad van Liew è in testa ma Chris Stanmore-Major è vicinissimo, a sole 15 miglia.

I due hanno percorso 340 miglia nelle 24 ore viaggiando regolarmente a velocità superiori ai 20 nodi. Lo scarto con gli altri due partecipanti è già notevole. Derek Hatfield è a 76 miglia e Zbigniew Gutkowski a 124 miglia. Brad, che è favoritissimo per la vittoria finale per la quale gli basterebbe concludere questa tappa, si dice sorpreso per la determinazione con la quale l’inglese lo tallona. Sempre relegato nelle ultime posizioni Chris Stanmore-Major questa volta vuole provare a vincere:

Merita un premio solo per quanto è riuscito a migliorarsi – dichiara – e mi sta impegnando veramente a fondo”. In effetti lo Spartan di Stanmore Major si sta rivelando il più veloce della flotta dopo la partenza con una media di 13,9 nodi. “Mi siedo al tavolo di carteggio – scrive lo skipper britannico – e mi chiedo se tutto continuerà a restare al suo posto su questa barche o se a queste velocità si disintegrerà. Ma per il momento continuo così e ho anche battuto il mio personale record di velocità di 24 nodi. A mezzogiorno ho toccato i 28 nodi e sono arrivato fino a 30! Sono davvero determinato. Ho capito molto di questa barca e da parte sua Spartan non è mai stato così performante. Questa corsa sarà mia e tenterò il tutto per tutto per arrivare fino in fondo”.

Dietro Derek Hatfield su Active House e Zbigniew Gutkowski su Operon Racing hanno subito violent temporali durante la scorsa note, con raffiche di 50 nodi e un mare incrociato che li ha rallentati. “Gutek” è stato anche obbligato a fermarsi per Quattro ore per effettuare delle riparazioni ai carrelli e per liberare la chiglia da un pezzo di rete da pesca.

Per i prossimi giorni è prevista l’entrata in una zona anticiclonica che rallenterà i quattro.

Classifica alle ore 8:00 di ieri:

• 1. Brad Van Liew a 2795 miglia dall’arrivo
• 2. Chris Stanmore-Major a 15 miglia
• 3. Derek Hatfield a 76 miglia
• 4. Zbigniew Gutkowski a 124 miglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>