CMC Marine al Seatec presenta i nuovi Thruster idraulici ed elettrici

di Redazione 331 views0

Spread the love

Ancora una volta la CMC Marine di Como arriva al primo appuntamento fieristico dell’anno con una novità: quest’anno alla fiera Seatec di Carrara saranno presentati quattro nuovi modelli di thruster tutti a doppia elica controrotante, appartanenti alla serie Dualis e destinati a imbarcazioni da 18 metri a 30 metri.

Dualis BTM 20, Dualis BTM 30, Dualis BTM 40_2x e Dualis BTM 50: sono i quattro nuovi modelli di bow thruster che la CMC Marine inserisce nella propria gamma di thruster e che vanno a sostituire la serie con potenze analoghe di progettazione 2009. I nuovi modelli sono stati pensati per avere la massima flessibilità: infatti, grazie alla modularità del blocco di fissaggio del piede, ogni thruster può essere accoppiato sia ad un motore idraulico che elettrico.

Rispetto ai modelli precedenti, questa nuova serie vede aumentare le potenze disponibili, con la potenza minore che scende a 18 kW (prima era 22 kW) e la maggiore che sale a 45 kW (prima era 37 kW) e si integra perfettamente con la gamma di thruster esistente destinata a barche più grandi di 30 metri e che arriva fino a potenze di 130 kW. Anche per quel che riguarda le dimensioni dei tunnel, la nuova serie di thruster consente il massimo spettro di utilizzo con diametri che vanno dai 300 fino ai 450 mm. I nuovi thruster hanno il profilo del gambo modificato al fine di ridurre ancora di più la resistenza idrodinamica e l’area della superficie resistente riuscendo al contempo a mantenere gli accorgimenti e finezze tecniche che li rendono silenziosi, efficienti e affidabili: l’adozione di cuscinetti conici, triple tenute sugli alberi elica, ingranaggi elicoidali, bussole trattate al nichel cromo per garantire una tenuta praticamente infinita.

Grazie a tutte queste caratteristiche e grazie anche all’utilizzo della doppia elica controrotante, vero e proprio marchio di fabbrica dei thruster della CMC, i nuovi modelli sono in grado di offrire una forza spinta di oltre il 30% in più, a parità di potenza, rispetto ai modelli normalmente disponibili sul mercato.

Nel dettaglio, le caratteristiche salienti dei nuovi thruster:

DUALIS BTM 20 : Trasmissione Elettrica o idraulica, Potenza applicabile [kW] 18 (possibile anche 22), Diametro tunnel [mm] 300, Spinta [Kgf] 300 (360 se con 22 kW)
DUALIS BTM 30: Trasmissione Elettrica o idraulica, Potenza applicabile [kW] 30, Diametro tunnel [mm] 355, Spinta [Kgf] 510
DUALIS BTM 40_2x: Trasmissione Elettrica o idraulica, Potenza applicabile [kW] 37,5, Diametro tunnel [mm] 400, Spinta [Kgf] 610
DUALIS BTM 50 : Trasmissione Elettrica o idraulica, Potenza applicabile [kW] 45, Diametro tunnel [mm] 450, Spinta [Kgf] 765

Al Seatec oltre a due modelli dei nuovi thruster la CMC Marine esporrà anche ben quattro modelli diversi di Stabilis, tra cui due modelli di Stabilis Electra la prima e unica pinna stabilizzatrice a attuazione elettrica.

La CMC Marine srl esporrà al Seatec 2011 nel Padiglione B, stand 523.

www.sea-tec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>