Velux 5 Oceans

di Redazione 143 views0

Spread the love

Domenica 17 ottobre al via la VELUX 5 OCEANS, il giro del mondo in solitario che si corre da circa 30 anni con scadenza quadriennale. Una regata di 30,000 miglia, attraversando i cinque oceani sui nuovi classe Eco 60.

Sulla linea di partenza schierati i cinque skipper Brad Van Liew, Christophe Bullens, Derek Hatfield, Zbigniew Gutkowski and Chris Stanmore-Major che regateranno su Eco 60, imbarcazioni con precisi standard di eco compatibilità da rispettare. Meno consumo di combustibili fossili e sfruttamento massimo dell’energia eolica e solare.

“La regata sarà molto serrata ed i concorrenti saranno insieme in ognuno dei cinque porti. La partenza di ogni tappa sarà data a flotta unita – ha spiegato David Adams, direttore della regata – In caso di avaria, questa formula offre una possibilità allo skipper di dimostrare il suo talento marinaro raggiungendo il porto più vicino per effettuare riparazioni e poi ripartire”.

Sprint Oceanico 1: La Rochelle – Cape Town – 7.500 miglia
Partenza : 17 ottobre 2010
Il primo sprint porterà la flotta nel Golfo di Guascogna prima di attraversare l’Atlantico da Nord a Sud attraverso il Pot au Noir (la zona di interposizione equatoriale) fino a Città del Capo.

Sprint Oceanico 2: Cape Town – Wellington – 7.000 miglia
Partenza : 12 dicembre 2010
Con questa tappa la corsa ritornerà in Nuova Zelanda dopo Auckland nel 1998 e Tauranga nel 2002. La capitale accoglierà la regata per la prima volta e permetterà agli skipper un meritato riposo dopo la lunga traversata dell’Indiano e prima di affrontare Capo Horn.

Sprint Oceanico 3: Wellington – Salvador – 7.400 miglia
Partenza : 6 febbraio 2011
La flotta lascerà Wellington il giorno del Waitangi Day. La prima parte di questa tappa si giocherà nei mari del sud, sinonimo di freddo, forti onde e tempeste. I concorrenti passeranno Capo Horn prima di risalire verso il Brasile con condizioni climatiche più clementi. I concorrenti faranno scalo in Brasile proprio durante il periodo del Carnevale di Bahia.

Sprint Oceanico 4: Salvador – Charleston – 4.000 miglia
Partenza: 10 aprile 2011
Nuova battaglia contro i venti deboli ed irregolari del Pot au Noir lungo le coste dell’America latina prima di rientrare nell’emisfero nord fino a Charleston (Sud Carolina) che accoglierà i regatanti della Velux per la terza volta. La partenza degli skipper coinciderà con il Charleston HarborFest, una festa marinara di quatto giorni che attira in città circa 100.000 turisti.

Sprint Oceanico 5: Charleston – La Rochelle – 3.600 miglia
Partenza: 14 maggio 2011
L’ultima tappa della Velux 5 Oceans sarà una veloce traversata dell’Atlantico del nord fino a La Rochelle dove verrà festeggiato il vincitore ma anche tutti gli altri solitari che hanno preso parte a questa sfida. Gli arrivi sono previsti ad inizio giugno del 2011.

Qualche numero:
7,000: il numero di calorie che ogni skipper consumerà al giorno durante la tappa dell’Oceano del Sud.
3,000: il numero delle ore che gli skipper spenderanno in isolamento sui propri yacht.
250: le razioni sottovuoto che verranno consumate.
80: I nodi che sono stati registrati nell’Oceano del Sud.
67: l’età di Sir Robin Knox Johnston quando complete la 2006 VELUX 5 OCEANS.
73: il numero degli skipper che hanno completato la VELUX 5 OCEANS race nella storia della manifestazione, solo il 65% di coloro che sono partiti.
17: megabyte di video che ogni imbarcazione trasmetterà ogni settimana.
7: il numero di yacht che sono affondati nella storia della manifestazione.
2: il numero di skipper che hanno perso la vita in regatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>