Victory Design rappresenterà lo yacht design italiano a Idot 2009/2010

di Redazione 327 views0

Spread the love

Victory Design è stato selezionato per rappresentare l’eccellenza progettuale Made in Italy nella sezione “Yacht Design” ad Idot 2009/2010, iniziativa culturale per la promozione internazionale del miglior design italiano, organizzata da Italian Design Foundation.

Lo studio di progettazione multidisciplinare progetta da 20 anni imbarcazioni da competizione e da diporto, ed è oggi un’importante realtà del mondo nautico.

“Sono molto soddisfatto del riconoscimento attribuito a Victory Design” ha dichiarato Brunello Acampora, fondatore di Victory Design “La grande diversità fra i due progetti scelti testimonia la completezza di competenze che caratterizza il lavoro del nostro studio”.

I progetti che sono valsi allo studio la partecipazione ad Idot sono “Arcidiavolo” – trimarano dei Cantieri di Sarnico – e “Dolphin 64 Fly” – del cantiere Mochi Craft del Gruppo Ferretti.

Pensata come concept boat per re-interpretare il concetto di carena a triciclo rovesciato ideato da Renato Sonny Levi, Arcidiavolo si è rivelato un prototipo dalle prestazioni eccezionali. Le sue numerose qualità sono state così applicate sia al diporto che al settore agonistico e, dopo una serie di accurati test effettuati dai Cantieri di Sarnico, sono nate le versioni GT, da diporto, e GTS, da corsa.

Dolphin 64 Fly, imbarcazione da diporto progettata con un’attenzione particolare per l’eleganza e il comfort degli interni, si distingue per le forme armoniose e tondeggianti dello scafo, per la scelta distintiva del color pastello della scocca esterna e per l’utilizzo di legni e pelli pregiate per il décor degli interni, presentandosi come uno yacht raffinato dal grande fascino. La linea Dolphin del cantiere Mochi Craft, interamente curata da Victory Design su richiesta di Norberto Ferretti, è la re-interpretazione in chiave moderna delle tradizionali Lobster Boat del Maine.

Insieme ad altri 150 prodotti selezionati fra i diversi settori del design, Arcidiavolo e Dolphin 64 Fly andranno a formare la nuova collezione Idot e saranno esposti in una prestigiosa mostra itinerante che toccherà le città internazionali di maggiore interesse per il design nel corso del 2010, a partire dal mese di marzo, secondo un calendario in fase di definizione.

Il progetto Idot, nato nel 2001 presso la Fondazione Scientifica Querini Stampalia di Venezia con l’obiettivo di far conoscere in tutto il mondo l’eccellenza del design italiano, ha suscitato nel corso delle sue prime tre edizioni – 2001/2003, 2004/2005 e 2006/2007 – sempre maggior interesse, aprendo di volta in volta la partecipazione a nuovi campi del design made in Italy.

L’edizione 2004/2005 ha esteso la partecipazione ai giovani designer, con una sezione speciale a loro dedicata, mentre per l’edizione 2009/2010, oltre al design d’arredo, Idot presenta oggetti provenienti da: eco design, material & technology, precious materials, fashion design, textile & shoes design, graphic & web design, packaging & cosmetic design, yacht design, car & bike design, watch & glasses design.

Il Comitato Critico di Selezione – composto da autorevoli esponenti del design e della comunicazione internazionale – ha scelto 150 prodotti secondo criteri di originalità estetica, funzionalità, innovazione, eco-compatibilità, versatilità e comunicatività.
La partecipazione ad Idot avviene tramite auto-candidatura o segnalazione da parte del Gruppo di Ricerca creato per Idot dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano

Oltre a partecipare alla mostra, i prodotti selezionati da Idot saranno i protagonisti di una pubblicazione fotografica di grande impatto e saranno inseriti nel portale IDG – Italian Design Guide, la prima guida on-line interamente dedicata all’arredamento e al Design Made in Italy.

Il progetto Idot è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.