A Savona l’Audi Melges 20 Winter Tune-Up

di Redazione 222 views0

Spread the love

Con il week-end appena trascorso l’Audi Melges 20 Winter Tune-Up di Savona è giunto al secondo appuntamento. Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli che hanno coinvolto tutto il Nord Italia, la passione e la voglia di vela hanno prevalso. Nella giornata di sabato un bel vento da Sud ha permesso lo svolgimento di una sessione di allenamento entusiasmante. “La crescita degli equipaggi che stanno sfruttando questo periodo di calma dalle regate per allenarsi è sensibile”, dice Federico Michetti, CEO di Melges Europe. “E’ importante porre delle basi solide su cui lavorare prima di iniziare la nuova stagione agonistica. Questo è certamente un momento chiave nella creazione di un team vincente”.

Ieri la pioggia non ha influito sulla tabella di marcia del Winter Tune-Up. Con condizioni di mare formato e vento di circa 6 nodi, i numerosi speed-test hanno contribuito a rafforzare il bagaglio tecnico dei timonieri.

Con la collaborazione della sezione vela dell’Assonautica di Savona è stato possibile realizzare con successo anche la prova in mare dell’Audi Melges 20 da parte dei numerosi interessati ad entrare a far parte del mondo Melges, prova che proseguirà con l’ultimo appuntamento del Winter Tune-Up previsto dal 12 al 13 dicembre.

Ma anche a Marina di Ravenna l’Audi Melges 20 si è fatto notare per le sue incredibili prestazioni. Nella giornata di domenica si è svolto il secondo appuntamento del Campionato Invernale. Con più di settanta barche sulla linea di partenza e con 15-20 nodi di vento, l’Audi Melges 20 si è messo in luce vincendo la seconda prova nella sua categoria e arrivando al secondo posto nella prima. Numerosi appassionati hanno apprezzato anche la prova in mare che si è svolta nei due giorni precedenti, rimanendo colpiti dalla semplicità e dalla velocità della barca anche in condizioni di vento leggero.