Si è chiuso con il sole il Trofeo Reali Presidi di Spagna

di Redazione 88 views0

Spread the love

Dopo la pioggia torrenziale di lunedì, il 2 giugno, già dalle prime ore del mattino, il sole ha fatto finalmente capolino a Talamone per la giornata conclusiva della V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna. Le imbarcazioni della flotta nord e sud riunite hanno tagliato la linea di partenza poco dopo le 10 di mattina con lo spinnaker a riva e con il faro di Talamone a fare da sfondo. Dopo aver attraversato il golfo di Talamone al lasco, le barche hanno girato la boa posta davanti a Porto Santo Stefano e sono tornate in bolina verso Talamone con una brezza sostenuta di 18-22 nodi da nord e sotto un cielo soleggiato.
Alle 16.30 in banchina è iniziata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata a favore del “Progetto Burkina Faso”. Tra i molti premi, abbigliamento sportivo, vini, e 2 personal computer offerti dalla ditta Penta Primus. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali sono andati a favore dei Padri Camilliani che gestiscono l’ospedale “S. Camillo” a Nanoro.

Sono stati raccolti 5.000 euro a cui si andranno a sommare anche parte delle quote d’iscrizione alla regata.
Quindici figuranti del Gruppo Storico Reali Presidi di Orbetello hanno poi sfilato in costume cinquecentesco prima della premiazione assicurando divertimento per grandi e bambini.
Nel corso del pomeriggio sono stati assegnati anche dei premi speciali:

Coppa Lombardini: Comet 41s “Picci”, armatore Piero Salvatore
Assegnato all’imbarcazione con il miglior risultato con motore Lombardini a bordo. Da quest’anno il Trofeo Reali Presidi di Spagna è entrato a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito che prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l’Italia.
“Come Lombardini siamo sempre stati al fianco di alcuni dei migliori velisti al mondo e quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato il Circuito Lombardini Cup” ha dichiarato il Direttore Generale dott. Luigi Aldini. “Abbiamo deciso di inserire il Trofeo Reale Presidi di Spagna nel circuito perché si tratta di una regata che partendo da Porto Azzurro e da Porto Ercole permette ai partecipanti di godere della parte più bella della Toscana vista dal mare.”

Coppa del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana: Oceanis 37 “Colibrì” armatore On. Occhetto
Assegnato all’imbarcazione con il con il partecipante meno giovane.
“La Marina Militare Italiana è da sempre al fianco di questa meravigliosa manifestazione sia a terra che in regata con Antares” ha commentato l’Ammiraglio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela Talamone. “Per la V edizione la Marina ha voluto istituire una coppa che premiasse la passione per la vela, uno sport per tutte le età. Prima o poi conto di vincerla io!”

Premio AMOVA (Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico): il tredicenne Daniele Rizzardi
Assegnato all’imbarcazione con il più giovane partecipante
“AMOVA è un’associazione benemerita del C.O.N.I. che raduna tutti gli atleti di qualsiasi disciplina riconosciuta dal CONI che abbiano vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi o un titolo mondiale. I 1950 medagliati dal 1896 ad oggi rappresentano la crema dello sport italiano nel mondo”, ha spiegato il Segretario Generale Raimondo Cappa. “Partecipiamo a eventi sportivi per premiare la soddisfazione di vincere nel rispetto delle regole, mirando a formare gli atleti già dalla gioventù.”