Flexi vincitore della prima tappa del Circuito Italiano Platu 25

di Redazione 248 views0

Spread the love

Al termine di sei prove molto combattute, si aggiudica la Prima Tappa del Circuito Italiano Platu 25 l’imbarcazione tedesca “Flexi” di Bogdhan, timonata da Nikolas Ganssauge che riesce ad avere la meglio su “Nanuk”, con al timone Luigi Ravioli.
Il terzo gradino del podio è per Breakwind” di Giovanni Bocelli timonata da Ugo Giordano, seguita da Five for Fighting” di De Bellis e Masi con al timone Alberto La Tegola e da “Jerry Speed” di Livia Federici, timonata da Luigi Masturzo.
Ci si aspettava un avvincente testa a testa tra “Nanuk” – che ha dominato nelle prove di ieri aggiudicandosi la testa della classifica provvisoria – e “Flexi”, che seguiva a un solo punto di distanza. E così è stato: i pronostici della vigilia di un agguerrito confronto a due, sono stati confermati anche nei confronti della sfida diretta tra Breakwind” e “Five for Fighting” per il terzo posto, che ha portato alle stelle il livello di competitività.

Fino alla mattinata dunque i giochi erano ancora aperti, quando le trenta imbarcazioni sono scese in acqua, presentandosi al cancello di partenza per lo start delle 9.30. La pioggia, che ha disturbato solo la prima fase di preparazione delle barche, ha risparmiato gli equipaggi durante le due regate di oggi (ieri, ndr), che si sono svolte regolarmente con 12 nodi di vento. Una nota di encomio va senz’altro riservata al Comitato di Regata che ha svolto il proprio compito in modo eccellente, permettendo anche in condizioni meteorologiche avverse, di disputare sei bellissime prove. Gli equipaggi, durante le premiazioni di oggi, hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento.
Nella prima prova, a sorpresa, ha tagliato il traguardo per prima “Flick-Bricofer” di Stefano Ferri (Cn Guglielmo) con al timone Tullio Daniele, seguita da “Breakwind” di Giovanni Bocelli, con al timone Ugo Giordano.
“Nanuk” di Gianrocco Catalano si è aggiudicata il terzo posto, guadagnandosi un buon margine di vantaggio sull’imbarcazione tedesca che si è dovuta accontentare del decimo posto.
Nella prima prova “Breakwind” è riuscita ad aggiudicarsi un terzo posto tagliando il traguardo davanti a “Jerry Speed” e a “Five For Fighting”.
Nella seconda prova, però, l’imbarcazione tedesca di “Flexi” ha riguadagnato il vantaggio perduto, riuscendo a piazzare un bel primo posto risolutore che ha ribaltato, per l’ennesima volta, le posizioni in testa alla classifica. “Nanuk” ha tagliato il traguardo solo in quarta posizione, regalando all’equipaggio di “Flexi” quel vantaggio minimo di cui aveva bisogno. La vittoria finale è avvenuta a tavolino con il calcolo dei nuovi punteggi, in base alla scarto ogni cinque prove. “Flexi” ha scartato il decimo di oggi e “Nanuk” il quinto della prima prova di venerdì. Risultato: 13 punti pari. “Flexi” si aggiudica così di “misura” la Prima Tappa del Circuito, seguita da “Nanuk” a pari punti. La sfida diretta tra “Breakwind” e “Five For Fighting” termina con la vittoria di “Breakwind” che, anche nella seconda prova riesce a piazzare un bel secondo, mangiando altri tre punti a “Five For Fighting” che deve accontentarsi del quinto.
Terminano così tre giornate avvincenti di grande vela (17-19 aprile 2009) che hanno coinvolto, nelle acqua antistanti Cala De’ Medici, trenta equipaggi di Platu 25 provenienti da ogni parte d’Italia, compresi un team tedesco e uno finlandese.
Si conclude un appuntamento attesissimo che ha dato il via a una Stagione che si annuncia molto intensa per la classe dei Platu 25: dopo Cala De’ Medici ci saranno infatti Punta Ala (Gavitello d’Argento dal 29 al 31 maggio) e Monopoli in provincia di Bari (dal 17 al 19 luglio), quest’ultima valida anche per l’assegnazione del Campionato Italiano. Un Circuito Italiano che culminerà con il Campionato del Mondo a Punta Ala dal 27 settembre al 3 ottobre 2009.