5° tappa circuito italiano Volvo Cup Melges 24, il rientro in Italia di Pilot Italia

di Redazione 290 views0

Spread the love


Prenderà il via domani a Torbole, sul Lago di Garda, la quinta ed ultima tappa del Circuito Italiano Volvo Cup, manifestazione organizzata dal Circolo Vela Torbole e riservata alla classe Melges 24. Nella giornata di oggi si è disputato il prologo, la long distance, alla quale hanno partecipato una trentina di equipaggi. Vincitore, per il terzo anno consecutivo, è risultato essere Andrea Rachelli su Altea mentre ottimo secondo ha concluso la prova Pilot Italia di Gianni Catalogna. Da domani sono in programma le regate sulle boe.

Tra i 76 iscritti in rappresentanza di 17 nazioni, non poteva mancare il vice campione del Mondo in carica, Alberto Bolzan che la prima settimana di giugno nelle acque di Porto Cervo, alla sua prima stagione al timone di questo monotipo, ha saputo relegare alla sue spalle campioni del calibro di Flavio Favini, Nicola Celon, Luca Valerio, l’americano Harry Melges solo per citarne alcuni. All’appuntamento di Torbole il livello è molto alto, presenti quasi tutti i migliori, Luca Valerio con Daniele Cassinari su Alina-Helly Hansen di Maurizio Abbà, terzi al Campionato del Mondo di Porto Cervo, Flavio Favini con Tiziano Nava e Stefano Rizzi su Blue Moon, quarti nelle acque della Costa Smeralda, Nicola Celon su Marchingenio, vincitore, assieme allo stesso Bolzan, del Campionato del Mondo nel 2006, Hugo Rocha su Alfa Spider dei fratelli Edoardo e Vanni Pavesio e Saetta con Nicolò Bianchi vincitori dell’ultima tappa a Rimini.

All’appello gardesano mancano invece il Campione del Mondo 2008, Uka Uka di Lorenzo Santini, e il Campione Italiano 2008, Joe Fly di Giovanni Maspero. Alberto Bolzan sarà come sempre al timone di Pilot Italia il Melges 24 dell’armatore veronese Gianni Catalogna la cui imbarcazione è gestita da Action Team nella persona di Giorgio Martin. Completano l’equipaggio Stefano Ciampalini alle scotte, Simone Spangaro a prua e Samuele Nicolettis che per l’occasione sostituirà Pietro Catalogna, assente per motivi di lavoro.

Una novità a bordo di Pilot Italia riguarda la figura del tattico. Dopo l’ottima esperienza con Pietro Dalì al Campionato del Mondo, ora questo ruolo sarà ricoperto dallo sloveno Branko Brcin, uno che nelle classi monotipo ha sempre fatto molto bene. Bolzan ed il suo team, dopo 3 mesi e mezzo di stop da questo circuito, ripartono proprio da Torbole con un programma ricco di allenamenti e regate che hanno quale obbiettivo il Campionato Europeo 2009 a Hyeres (FRA) in programma dal 20 al 29 agosto e il Campionato del Mondo 2009 di Annapolis (USA) dal 27 ottobre al 7 novembre.

Concluso il Circuito Volvo Cup per Pilot Italia comincerà la preparazione invernale: il team parteciperà a ‘Novembre a Hyeres’ e poi al campionato invernale che si disputerà tra il Lago di Garda, Malcesine e Alassio. Si ricorda che il team è supportato da Pilot Italia (azienda leader del mercato delle etichette autoadesive), Allianz Bank Financial Advisors e Aigle, fornitore dell’abbigliamento tecnico del team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>