Vela e gastronomia con la 6° edizione della Cook & Sail a La Marina di Scarlino

di Redazione 278 views0

Spread the love


Dopo il ricco e avvincente programma agonistico del 2008, il Club Nautico Scarlino e la Marina di Scarlino ospitano un altro evento dedicato al diporto e al piacere dell’andar per mare. Si tratta della 6° edizione della Cook & Sail, manifestazione che coniuga la vela e gastronomia con protagonisti cuochi e timonieri. Sabato 27 settembre alle 11.30 i circa 20 equipaggi dopo essere partiti da La Marina di Scarlino, si cimenteranno in un percorso di 15 miglia, la flotta girerà attorno all’isola di Palmaiola, di fronte all’isola d’Elba, per poi far ritorno in porto. Sul ponte i marinai lavoreranno di scotte e verricelli, mentre sottocoperta si prepareranno piatti raffinati, ai quali una competente giuria gastronomica all’arrivo, darà la sua valutazione.

Si potranno usare solo ingredienti senza preparazione preventiva e la ricetta dovrà essere dichiarata prima della partenza. Prima della regata le imbarcazioni saranno ispezionate da incaricati dell’organizzazione per verificare le materie prime dei piatti dichiarati. Le ricette sono spesso sorprendenti, anche se preparate a bordo di piccole barche che rollano sulle onde in mare aperto, non senza difficoltà per i cuochi.

La classifica generale, oltre al punteggio della competizione velica, terrà conto del voto che i giurati dell’Accademia di Cucina Italiana daranno ai piatti realizzati dai cuochi di bordo. Il Trofeo “Cook” sarà assegnato con motivazione speciale della giuria gastronomica, seguendo il seguente sistema di votazione su 2 piatti, l’uno a scelta tra primi o secondi e l’altro obbligatoriamente dessert, per almeno 6 persone; 1 presentazione estetica del piatto, 2 difficoltà di esecuzione, 3 bontà. Il Trofeo “Sail” sarà assegnato con motivazione speciale della giuria velica.

Al primo assoluto “overall” della classifica combinata sarà assegnato il Trofeo Challenge Cook & Sail Cup. In serata la premiazione, ovviamente con l’assaggio per tutti dei piatti proposti. Cook & Sail e’ organizzata dal Club Nautico Scarlino in collaborazione con l’Associazione Pratovela, operante da alcuni anni nel settore della formazione velica, e con il quadrante toscano dell’Associazione Allievi del Centro Velico di Caprera. Tra i premi, il CN Scarlino metterà in palio un corso di match race. Un evento divertente che completa l’offerta della Marina di Scarlino nel settore del diporto nautico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>