Spettacolare apertura per il giro del mondo Volvo Ocean Race

di Redazione 300 views0

Spread the love


Venerdì 19 settembre ha segnato l’apertura ufficiale del 10° giro del mondo a vela per equipaggi, la Volvo Ocean Race (ex Whitbread Around The World Race), con una spettacolare cerimonia che ha coinvolto oltre 20.000 persone nel porto spagnolo di Alicante. Per l’apertura del Race Village dalle 19:30 molta curiosità, sia per vedere le barche al via, che per le numerose attrazioni preparate dagli organizzatori: The Ride (un simulatore per provare le sensazioni a bordo di un Volvo Open 70 in condizioni estreme), The Dome (un grande schermo cinematografico che riproduce i vari momenti di vita a bordo in una tappa del giro, The Pool (una riproduzione in scala del percorso e delle tappe per capire la tattica di regata), The Gringing Challenge (prova di forza fisica con simulatori di coffee-grinder di bordo). Il tutto tra suoni, luci, musiche e danze, alla presenza degli 8 equipaggi e dei velisti più forti e preparati del momento per l’impresa estrema sul mare. Barche e team hanno quindi fatto la loro parata nel porto, ciascuno accompagnato da una musica scelta come simbolo della squadra, e accompagnati da danzatori sulle banchine. Gran finale con oltre 1000 fuochi d’artificio.

Un ringraziamento alla città di Alicante che è stata scelta come porto di partenza della Volvo Ocean Race 2008-2009, è stato fatto dal CEO della regata, Knut Frostad (che ha sostituito due anni fa il dimissionario Glenn Bourke): “Siamo felicissimi di partire in un posto simile e in tanto entusiasmo. Guardatevi intorno: è tutto oltre le nostre aspettative”. Il Volvo Ocean Race village resta aperto al pubblico per sette giorni alla settimana dalle 10 a mezzanotte, fino alla partenza della prima tappa, Alicante-Città del Capo, prevista l’11 ottobre. Il 4 ottobre ad Alicante ci sarà il warm-up con una prima regata “in-port”.

Nella sua decima edizione il giro del mondo a vela in equipaggio segnerà molti importanti esordi: per la prima volta toccherà i porti di Cochin (India), Singapore e Qingdao (Cina), e terminerà a St. Petersburg (Russia), per una lunghezza totale di 37.000 miglia e 11 porti di tappa, che richiederà una durata complessiva di 9 mesi. Con la Coppa America ancora ferma ai box, la Volvo Ocean Race è la più importante regata velica professionistica al mondo nei prossimi mesi. Peccato per l’assenza di team italiani.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>