Agli sloveni Antoncic-Strah-Hmeljak il titolo mondiale Soling; alla Marina di Scarlino si è conclusa una settimana di grandi regate

di Redazione 299 views0

Spread the love


Va a Capodistria, in Slovenia, il titolo mondiale 2008 della classe Soling, assegnato nel mare della Maremma al termine del Campionato organizzato dal Club Nautico e dalla Marina di Scarlino con la collaborazione del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca. A portarcelo sono gli sloveni Bostjan Antoncic, Gennadi Strah e Karlo Hmeljak (nella foto) che, dopo 9 prove condotte con estrema regolarità (2-14-6-1-9-5-1-3-6), hanno conquistato il loro primo meritato titolo iridato dopo essere stati già campioni europei nel 2007. A contendere fino alla fine la vittoria agli sloveni è stato l’equipaggio argentino del due volte iridato Gustavo Warburg (con lui Hernan Celedoni e Maximo Smith) che, nella prova conclusiva, è stato però strettamente controllato dagli sloveni.

Terzo posto per un altro equipaggio argentino, quello di Martin Busch, Tomas Preuvel e Maximo Feldtmann. Quarto posto per l’ungherese Georgy Wossala e quinto per il tedesco Thomas Maschkivitz. Migliore dei 6 equipaggi italiani presenti è stato quello dei tre fratelli gardesani Bruno, Pierfrancesco e Marco Maffezzoli, che hanno concluso al 18esimo posto. A seguire Tognozzi-Saletti-Carotti, 26esimi, e Carducci-Mazzarri-Ferraro, 30esimi. In regata 40 equipaggi da 17 nazioni.

Si è trattato di un campionato altamente tecnico, ben gestito in acqua dal Comitato di Regata diretto da Luigi Cuccotti e Carlo Tosi. Sono state disputate tutte e 9 le prove in programma, con tutta la gamma di venti, sia in direzione che intensità. Dopo aver iniziato con due prove con mare grosso e 15-25 nodi di Mezzogiorno, si è regatato con vento da Grecale e poi ancora con una splendida giornata con brezza di Maestrale dai 10 ai 20 nodi. Nelle ultime due giornate Libeccio tra gli 8 e i 12 nodi. Condizioni che hanno fatto emergere senza dubbi i reali valori in campo e le splendide prestazioni di questa barca sportiva a chiglia per 3 persone d’equipaggio che, ricordiamo, è stata classe olimpica dal 1972 al 2000.

Le 40 imbarcazioni hanno trovato ospitalità nelle moderne strutture della Marina di Scarlino che ha offerto gli ormeggi e l’assistenza. Gli eventi sociali sono stati organizzati con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Scarlino. Sono state oltre 200 le persone che hanno frequentato per l’occasione le strutture ricettive di Scarlino, Punta Ala, Follonica e Castiglione della Pescaia, portando a 7.000 il totale 2008 delle presenze legate al turismo sportivo generato dagli eventi organizzati dalla Marina di Scarlino.

L’evento si è onorato di ospitare le due medaglie olimpiche azzurre di Pechino 2008: Alessandra Sensini, applauditissima madrina dell’evento alla cerimonia d’apertura, e Diego Romero che, insieme al presidente della Fiv Sergio Gaibisso, ha fatto visita alle moderne strutture della Marina, ideali per ospitare eventi sportivi di alto livello. Prossima regata in programma a La Marina di Scarlino sabato 27 settembre la VI Edizione di Cook & Sail manifestazione che coniuga la vela e gastronomia con protagonisti cuochi e timonieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>