Lucrezia Bertoletti con Roberto Migliorati ed Emanuela Mombelli (Squadra B-Leno) vincono il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, fase conclusiva di Svelare senza barriere 2008

di Redazione 350 views0

Spread the love


Sono Lucrezia Bertoletti (timoniere) con Roberto Migliorati ed Emanuela Mombelli (Squadra B-Leno) i vincitori della prima edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, la manifestazione che ha concluso per quest’anno il progetto “Svelare senza barriere 2008” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni. La Squadra B-Leno ha battuto in una finale combattutissima il Team H–Brescia formato da Giancarlo De Ferrari, Felice Bellantuono e Riccardo Cerqui.

Dopo tre giorni di regate combattute e molto emozionanti si è così conclusa con successo la prima edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili che si è svolto secondo la formula del match race ad eliminazione diretta: gli otto equipaggi in rappresentanza della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa Collaboriamo di Leno sono stati costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.

Inserito nel calendario della XIV Zona Fiv, il Campionato e l’intero Progetto (che proseguirà anche nei prossimi anni) è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall’Assessore Alessandro Sala) e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Svelare senza barriere si è articolato su più fasi di realizzazione da marzo a settembre: lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra per gli educatori, i volontari e per i diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.

Nelle tre giornate di gara il vento si è sempre mantenuto debole e il lago calmo. Al termine degli scontri sono stati Lucrezia Bertoletti con Roberto Migliorati ed Emanuela Mombelli (Squadra B-Leno) ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio dopo aver battuto in una finale combattutissima il Team H–Brescia (formato da Giancarlo De Ferrari, Felice Bellantuono e Riccardo Cerqui. Seguono nell’ordine le Squadre G-Leno (Ermanno Bresciani e Caterina Loffredo), e D-Brescia (Michele Maifredi e Davide Gilberti), rispettivamente terze e quarte classificate. Il Comitato di Regata è stato composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle.

Nel pomeriggio, nella piazza principale di Desenzano del Garda, si è svolta la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle Autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che ha premiato non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Il “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si è avvalso del supporto della Teknisol e della Mitsubishi Electric. Fra i partner ufficiali della manifestazione anche Bragadina, Imel, Aerg Cembre, Gemmo, Bombardier, Pugliatti e Mazzucchelli. Un ringraziamento anche alla Centrale del latte di Brescia, alla Ferreo, al Salumificio Aliprandi e alla Cameo. Molto soddisfatti tutti i partecipanti, i loro educatori, i genitori che sono intervenuti alla giornata conclusiva, gli organizzatori e i tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Elenco degli equipaggi che si sono affrontati nel Campionato (due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile, un osservatore dell’organizzazione)
Squadra A (Desenzano)
Aldofredi Giovanna, Davide Ruffoni, Giorgio Calanna, Piero Maraggi
Squadra B (Leno)
Roberto Migliorati, Lucrezia Bertoletti, Emanuela Mombelli, Sergio Zumerle
Squadra C (Leno)
Luigi Cigala , Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli, Piero Maraggi
Squadra D (Brescia)
Michele Maifredi, Davide Gilberti, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle
Squadra E (Brescia)
Luca Coletta , Fabio Falcone, Roberto Giudice, Piero Maraggi
Squadra F (Desenzano)
Rosembert Strazzi, Paolo Delai, Sara Rizzini, Sergio Zumerle
Squadra G (Leno)
Ermanno Bresciani, Caterina Loffredo, Angelo Boselli, Piero Maraggi
Squadra H (Brescia)
Felice Bellantuono, Giancarlo De Ferrari, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>