Svelare senza barriere, questa mattina la conferenza stampa presso la Provincia di Brescia per un primo bilancio

di Redazione 236 views0

Spread the love


Questa mattina, presso l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia, in Via Milano 13, si è svolta la conferenza stampa per fare un primo bilancio sul progetto “Svelare senza barriere”, l’iniziativa, voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda (presieduto da Gianluigi Zeni) in collaborazione con l’Assessore Sala, da sempre molto sensibile e vicino a queste problematiche, per affermare l’importanza della Vela come elemento di educazione, recupero, coinvolgimento e reinserimento nel sociale di coloro che vivono nelle diverse abilità, condividendo con i partecipanti un percorso d’impegno emotivo e sportivo che ha alla base la conduzione di una barca a vela nel rispetto dei regolamenti necessari sia per quanto riguarda la navigazione che la vita quotidiana.

Alla conferenza stampa, oltre l’Assessore Sala e al presidente del GN Dielleffe Zeni, ai numerosi rappresentanti dei media locali e ai volontari del circolo nautico che collaborano a Svelare senza barriere, hanno partecipato l’educatore Riccardo Cerqui della Fobap Anffas di Brescia con Luca Coletta e Matteo Salvadori e l’educatore Angelo Boselli della Cooperativa Collaboriamo di Leno con Ermanno Bresciani, Lisa Guerrini e Lucrezia Bertoletti, in rappresentanza di tutti i ragazzi e le ragazze che stanno seguendo i corsi di vela, e si sono detti entusiasti di aver aderito a questa coinvolgente iniziativa.

Anche l’Assessore Sala ha dimostrato molta soddisfazione nel constatare direttamente dalle loro parole con quanto entusiasmo si stia lavorando.
Il nome del progetto (al quale hanno aderito subito la Fobap Anffas di Brescia, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa Collaboriamo di Leno ma già altre Associazioni stanno chiedendo di poter essere inserite) è nato dalla volontà di “svelare” tanti aspetti che a molti sono, purtroppo, sconosciuti per mancanza d’informazione o per errati pregiudizi. Senza barriere, invece, ha il duplice significato di barriere architettoniche e di barriere mentali, mentre la S vuole essere il simbolo di solidarietà, sociale, simpatia, sicurezza & sorrisi.

L’iniziativa, infatti, desidera “svelare” gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale; il senso di libertà che, grazie alla vela, viene provato dai portatori di handicap; quanto si possa fare per il sociale anche solo con un sorriso, ma sempre in piena sicurezza, con impegno tanto lavoro e professionalità; quanta potenzialità e voglia di imparare c’è nelle persone disabili; “svelare”che la vela deve essere uno sport alla portata di tutti e che l’agonismo delle regate deve essere solo uno degli aspetti finali e non il principale; ed infine, che grazie a questo sport si possono abbattere tante barriere ritenute da molti insormontabili e di consentire ai disabili di praticare la vela anche agonisticamente ma senza ostacoli.

Svelare senza barriere si sta articolando in più fasi di realizzazione: nei mesi scorsi è stato nominato un Gruppo di Lavoro e sono stati messi a disposizione un gommone, varie attrezzature didattiche e due J24 utilizzati per i corsi di vela e per le regate del Campionato Provinciale. Sono stati quindi incaricati gli Istruttori e la squadra operativa responsabile dell’assistenza tecnica e della sicurezza. Nel mese di marzo si è svolta la parte del progetto riservata agli educatori e ai volontari (un corso di vela di sei giornate suddivise in tre week end) e, attualmente, si sta svolgendo (ogni settimana) quella interamente riservata ai corsi di vela per le persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela.

Fino ad ora hanno partecipato complessivamente trenta ragazze e ragazzi accompagnati dai propri educatori della Fobap Anffas di Brescia (Riccardo e Roberto), l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (Giorgio e Cristina) e Collaboriamo di Leno (Emanuela): per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare. Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono riprese dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.

Una volta attuate queste prime fasi, si passerà ai corsi specifici sulla formula del “match-race” e si procederà alla stesura del calendario degli allenamenti e agli abbinamenti per costituire gli equipaggi che si affronteranno nella prima edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento cloù di Svelare senza barriere 2008. Il “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, inserito nel calendario ufficiale del Comitato XIV Zona Fiv e in programma dal 18 al 20 settembre, sarà il coronamento dell’impegno di tutta una stagione e un ulteriore momento di aggregazione presso il Gruppo Nautico Dielleffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>