Lo spettacolo è garantito per la seconda tappa della Quebramar GP42 Cup a Saint-Tropez, in programma da oggi

di Redazione 162 views0

Spread the love


Mancano solo poche ore dall’inizio della Giraqlia Rolex Cup dove lo spettacolo sarà garantito. Il Comitato esecutivo della classe ha infatti fatto in modo che in questa seconda tappa della Quebramar GP42 Cup la flotta degli otto GP42 abbia un proprio campo di regata e un proprio comitato indipendente. Il campo di regata dista solo un miglio dal porto di Saint-Tropez e gli spettatori potranno quindi avere l’opportunità unica di seguire le prove dalla costa, anche dalla località di Sainte-Maxime, sulla sponda opposta del golfo. Uno scenario affascinante, dove questi scafi veloci e velisti di grande valore potranno offrire al pubblico un indubbio spettacolo.

Le regate si prospettano ancor più combattute per questo secondo appuntamento, dato il livello sempre più alto degli atleti coinvolti, fra cui spiccano campioni della Coppa America, medagliati olimpici e campioni del mondo che si affronteranno da domani nelle acque della famosa località francese. Per la prima volta, inoltre, saranno due le rappresentanti del gentil sesso che regateranno nella Quebramar Cup, la spagnola Alicia Ageno, navigatrice di Canarias Puerto Calero e la francese Claire Puvost che è imbarcata a bordo di Near Miss.

Tutta la flotta dei GP42 è già a Saint-Tropez, per dare i tocchi finali alle imbarcazioni, mentre alcuni hanno approfittato della giornata per allenarsi e prendere conoscenza delle condizioni della baia. Alcuni team sono arrivati nella località navigando a vela e incontrando anche condizioni estreme, con venti fino a trenta nodi. Infatti, un forte maestrale o Mistral come viene chiamato qui, soffia ormai da parecchi giorni sulla Riviera. Le previsioni per i prossimi giorni parlano di condizioni di vento più leggero che costringeranno i tattici a bordo della flotta dei GP42 a interpretare ogni singolo refolo di brezza.

Le barche presenti alla Giraglia Rolex Cup sono le medesime che hanno partecipato alla prima tappa delle Quebramar GP42 Cup a Santa Margherita Ligure, ovvero: AIRIS, Canarias Puerto Calero, Desafío, MADRID, Near Miss, Roma GP42.1, Roma GP42.2 e Seawonder 007. La regate si svolgeranno da domani, domenica 8 giugno per concludersi martedì 10, per un massimo di nove prove, tre ogni giorno. Il primo colpo di cannone verrà dato a mezzogiorno.

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez, per il settimo anno consecutivo, si corre sotto la supervisione della Federazione Italiana Vela, della Fédération Française de Voile, con il supporto della città di Saint-Tropez e dello Yacht Club de France. La Quebramar GP42 Cup 2008 continuerà con i successivi quattro eventi: il Rolex Trofeo de la Reina a Valencia (13/13 luglio); la Copa del Rey AUDI MAPFRE a Palma di Mallorca (26 luglio/2 agosto); il Trofeu Quebramar-Chrysler a Cascais (28/30 agosto); e il gran finale con il Trofeo César Manrique a Puerto Calero (16/18 ottobre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>