Pilot Italia è vice campione del mondo Melges 24

di Redazione 108 views0

Spread the love


Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Melges 24 2008, regata di altissimo livello agonistico disputata nella acque della Gallura dal 1 al 6 giugno; Pilot Italia, imbarcazione gestita da Action Team apd, ha conquistato il 2° posto della classifica generale definitiva. Dodici le prove disputate durante i sei giorni di regate, caratterizzate perlopiù da venti tesi sui 15-25 nodi. L’organizzazione è stata gestita in maniera puntuale dallo Yacht Club Costa Smeralda che assieme al Comitato di regata presieduto da Peter “Luigi” Reggio ha portato a termine brillantemente la manifestazione.

Durante i primi tre giorni del Campionato la flotta, di ben 114 Melges 24 provenienti da 16 nazioni diverse, è stata suddivisa in 4 raggruppamenti a ciascuno dei quali è stato assegnato un colore: nero, bianco, arancione e blu. Gli equipaggi si sono scontrati tutti tra di loro con il sistema del round robin ottenendo così una graduatoria valida per l’accesso alla flotta Gold (primi 57) o Silver (altri 57 equipaggi). Pilot Italia ha dominato le prime fase di qualifica rimanendo sempre nei primi posti della graduatoria, conquistandosi, con un 2°,1°,3°,1°,7° e 4° posto, l’accesso alla flotta Gold.

Durante la seconda fase della manifestazione, si sono svolte altre 6 prove, di cui tre il 5 giugno e 3 l’ultimo giorno. Pilot Italia, sorpassata al comando da Uka Uka Racing di Lorenzo Santini, è riuscita a rimanere nella zona podio della graduatoria nonostante qualche difficoltà e sfortuna negli ultimi due giorni. Il team del veronese Gianni Catalogna ha ottenuto infatti durante le ultime sei prove un 10°,14°,4°,12°,13° e 22°, totalizzando 71 punti grazie allo scarto del peggior piazzamento (22° durante l’ultima prova).

A vincere l’importante titolo è stata l’italiana Uka Uka Racing timonata dal triestino Lorenzo Bressani, cui tattico è Francesco Bruni. L’equipaggio di Lorenzo Santini ha totalizzato 39 punti totali, vincendo matematicamente il Campionato prima dell’ultima prova in programma. Al terzo posto è giunta un’altra italiana: Alina Helly Hansen di Maurizio Abba, con al timone Luca Valerio. Quarto, a soli tre punti dalla medaglia di bronzo, Flavio Favini con Blu Moon che ha totalizzato 83 punti, seguito da EtaBeta di Paolo Testolin, in quinta posizione, e Marchingenio con al timone Nicola Celon, giunto sesto.

L’equipaggio di Pilot Italia ha visto impegnato al timone il giovane Alberto Bolzan, con lui a bordo Pietro D’Alì, tattico, Stefano Ciampalini alle scotte, Pietro Catalogna alle drizze e Simone Spangaro a prua. Il team è supportato da Pilot Italia (azienda leader del mercato delle etichette autoadesive), Allianz Bank Financial Advisors e Aigle, fornitore dell’abbigliamento tecnico del team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>