Parte l’8 Giugno a St. Tropez la Giraglia Rolex Cup

di Redazione 218 views0

Spread the love


Comincia il prossimo 8 giugno a St. Tropez la Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France e con la partnership di Rolex.

La Giraglia Rolex Cup giunge nel 2008 alla 56° edizione e registra ogni anno una crescita nel numero dei partecipanti. Il programma prevede tre giorni di prove costiere, in programma a St.Tropez da domenica 8 a martedì 10 giugno. Il giorno seguente, mercoledì 11 giugno, parte la prova d’altura di 245 miglia che si snoda sulla rotta St.Tropez-Ile du Levant-Giraglia-Genova con arrivo alla sede dello Yacht Club Italiano. St. Tropez si prepara ad accogliere il grande popolo della vela con la sua atmosfera impagabile e c’è già attesa per la grande festa di Rolex, in onore di tutti i partecipanti, in programma a La Citadelle la sera di martedì 10 giugno, alla vigilia della partenza della prova d’altura.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yacht di lunghezza superiore ai 30 piedi suddivisi nelle seguenti classi: ORC INT. (IMS)/ORC Club, IRC Maxi, IRC, Wally, Maxi Swan, GP42 (Seconda prova del Quebramar GP42 Cup 2008), Monotipi (One design con un minimo di 8 barche per classe) Classiche (Costruite prima del 1979, certificato di stazza ORC INT. IMS).

La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo insieme alle regate d’altura delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri (svoltesi a Santa Margherita Ligure dal 1 al 4 maggio), della Settimana dei Tre Golfi -Trofeo Loro Piana (Napoli, 24 maggio – Capri 28-31 maggio), la Regata Porto Cervo-Argentario (Porto Cervo-Porto Ercole, settembre) e della Rolex Middle Sea Race (Valletta, Malta 15-25 ottobre).

La Giraglia Rolex Cup nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France. La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes – Giraglia – Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere. Da dieci anni la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco di fascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.

Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup negli ultimi anni:
2003 – Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
1998 – Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi
1984 – Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi
1966 – Stella Polare della Marina Militare con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>