Guido Bertolaso visita il Porto di Venezia

di Redazione 156 views0

Spread the love


E’ continuata al Porto la visita di Guido Bertolaso a Venezia. Dopo un breve incontro in Autorità Portuale con il Presidente Zacchello, dove è stato presentato il porto e i progetti in corso di realizzazione, la mattinata è proseguita con la il sopralluogo dei lavori nei canali portuali fino a Fusina, passando per il terminal Molo Sali, le isole di Tresse Uno e Tresse ampliamento, l’area ex Alumix, e l’area dove sono in corso i lavori per il progetto integrato Fusina. La visita è poi proseguita via terra passando per tutte le aree interessate dai lavori dell’accordo di programma Moranzani, in particolare quelle destinate alla messa in sicurezza delle discariche, degli elettrodotti, e alla viabilità e alla sicurezza idraulica del territorio.

È stato visitato anche il Ponte strallato che, una volta realizzato il riordino della viabilità previsto dal Moranzani, permetterà il collegamento diretto delle aree interessate dalle attività portuali con la rete autostradale. Per quanto riguarda la viabilità, infatti, l’obiettivo del Progetto Moranzani è la separazione del traffico industriale da quello urbano che gravita sull’area interessata dagli impianti, e più in particolare le vie dell’Elettronica, dell’Elettricità, la SP 24, la SR 11 e il collegamento con la SS 309 Romea.

Il presidente Zacchello ha ribadito l’importanza di questo “accordo nato dal bisogno economico-ambientale di escavo dei canali portuali, che porterà un beneficio l’intero ambiente veneziano e la macro area di influenza. In questo modo l’Autorità Portuale di Venezia consolida e rinnova il suo impegno nell’ambito dell’intermodalità, promuovendo, in sinergia con altri soggetti pubblici e privati, attività e progetti indirizzati alla crescita dei traffici attraverso lo sviluppo della logistica.” Il presidente Zacchello ha anche ricordato la forte attenzione del porto alla tutela ambientale e ha sottolineato l’impegno a promuovere e sostenere il trasporto merci via d’acqua lungo la tratta Chioggia-Mantova tramite il canal Bianco. Un modo per allentare in sinergia anche con il progetto delle Autostrade del Mare il problema della congestione del traffico stradale nel rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>