Navigar m’è dolce, in barca al Big Blu

di Redazione 259 views0

Spread the love

In barca a vela, spinti dal vento, scivolando sull’acqua. Né al mare né al lago, ma all’interno di uno dei grandi padiglioni espositivi hi-tech della nuova Fiera di Roma sulla Roma-Fiumicino: è quanto sarà possibile provare, per molti giovanissimi visitatori al Big Blu, il salone della nautica che aprirà i battenti a Roma giovedi 28 febbraio per concludersi lunedi 3 marzo. Questo vero e proprio battesimo della vela si potrà svolgere nella Fiera grazie all’impegno della Fiv (Federazione Italiana Vela) e di Ucina (la Confindustria della nautica), e con la collaborazione di Expo Blu (organizzatrice del salone nautico della capitale) e della stessa Fiera Roma. All’interno del Padiglione 9 (quello della vela), è stata infatti realizzata una grande piscina lunga 30 metri e larga 15, dotata di speciali ventilatori che consentiranno a derive e windsurf di veleggiare.

L’iniziativa segna anche l’inizio del programma di promozione di Ucina denominato Navigar m’è Dolce 2008, e si rivolge a ragazzi e giovanissimi, dagli 8 anni in su, ospiti del Big Blu, i quali si potranno registrare nell’apposita area allestita nei pressi della piscina, e quindi saranno ospitati in barca e assistiti da un team di Istruttori Fiv. Le barche usate sono diverse, dai piccoli Optimist al Laser (che è anche classe olimpica), e alle tavole a vela. Lo scorso anno l’iniziativa Navigar m’è Dolce di Fiv e Ucina ha coinvolto quasi 2000 giovanissimi: quest’anno gli organizzatori si aspettano un numero maggiore di partecipanti, anche per la presenza programmata di molte scuole.

Questi gli orari nei quali provare la vela nella piscina Fiv-Ucina al Padiglione 9 della Fiera di Roma: tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00, e dalle 15,00 alle 18,00. Nella sosta tra le 13 e le 14,30 la piscina sarà utilizzata per esibizioni programmate dai cantieri. Nel padiglione 9 sarà ospitata tutta la vela del Big Blu, con molte barche e tanti eventi collaterali. Presenti tutte le classi olimpiche e le associazioni di classe Fiv delle barche di promozione e attività giovanile, nonché tutte le classi riconosciute fino ai monotipi d’altura più famosi.

Al centro del padiglione 9 la Piazza Vela è allo stesso tempo punto di ritrovo dei velisti e vero e proprio “auditorium della vela” a cura di Allianz e Fiv, dove si svolgeranno incontri, filmati, talk show, presentazioni e premiazioni. Questo è il programma dei principali appuntamenti:

Venerdi 29
Ore 12,00 “L’anno della Vela Olimpica” con interviste video ai campioni azzurri: Alessandra Sensini, Gabrio Zandonà, Giulia Conti, Pietro Sibello e altri.
Ore 16,00 Reportage sul giro del mondo “controvento”, filmato di 45 minuti e incontro con lo skipper Amedeo Sorrentino

Sabato 1 marzo
Ore 12,00 Presentazione della Barcolana 2008 Trieste, con il Presidente comitato organizzatore Fulvio Molinari e il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza.
Ore 15,00 Presentazione delle attività 2008 di Shosholoza: Coppa America e non solo, con il Cap. Salvatore Sarno e lo skipper Paolo Cian.
Ore 16,30 Presentazione dei Campionati Europei Windsurf 2008 di Civitavecchia
Ore 17,00 Premiazione di tutti i campioni regionali 2008 della vela laziale, a cura del Comitato Fiv IV Zona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>