Big Blu: Nautica, Ambiente e Subacquea in un’unica grande fiera

di Redazione 275 views0

Spread the love


Presentata oggi alla Terrazza Caffarelli la seconda edizione di Big Blu – Rome Sea Expo, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo. Il Salone della nautica, dell’ambiente e della subacquea, che nella sua prima edizione ha riscosso un enorme successo di pubblico ed espositori, è stato raccontato da Roberto Bosi, presidente di Fiera Roma, Marco Sogaro, presidente di Expoblu e da Alessandro Menchi di S.W.E Sea World Exhibition.

Roberto Bosi ha sottolineato che “per accogliere le numerose richieste di adesione, saranno aperti quest’anno ben 12 padiglioni, dedicati all’esposizione, contro gli 8 della prima edizione, a dimostrazione del gradimento ottenuto lo scorso anno, sia da parte degli espositori che dei visitatori”. Marco Sogaro conferma che “questo è uno dei primi grandi appuntamenti di Fiera Roma. L’edizione del 2007 è stata vincente ed il 2008 conferma la crescita. Abbiamo infatti ben 800 espositori e 700 imbarcazioni ed un intero padiglione dedicato solo alla vela. Inoltre, sono state allestite nuove salette al Centro Congressi, che possono ospitare fino a 3.500 persone.

Big Blu è una manifestazione che valorizza i vari aspetti del mare, dalla cultura alla cantieristica, dallo sport agli hobbies. E’ per questo che l’evento è così apprezzato dal pubblico”. Alessandro Menchi sottolinea: “Big Blu non nasce come antagonista di altri appuntamenti dedicati alla nautica ma come un evento completo, in cui tutte le realtà che operano sul mare e per il mare possono trovare espressione. La collaborazione e il sostegno di tutte le principali associazioni e federazioni sportive di settore ne è la più concreta testimonianza”.

La conferenza, condotta da Giulio Guazzini di Rai Sport, ha ospitato grandissimi protagonisti degli sport acquatici: Russell Coutts, pro-sailor e grande campione della vela e dell’America’s Cup, Gianluca Genoni, record man di apnea profonda e Stefano Battistelli, medaglia olimpica di nuoto. A Big Blu parteciperanno Boat Show Roma, salone dedicato interamente alla nautica, con il settore specifico per le imbarcazioni pneumatiche Gommoshow, manifestazione di riferimento per le imbarcazioni pneumatiche. I visitatori di Big Blu potranno anche visitare, a partire dal 29 febbraio, Eudishow, il Salone Europeo delle Attività Subacquee e Park Life, manifestazione dedicata alla tutela della biodiversità, alla gestione del territorio e alle aree marine protette.

Sono oltre 800 gli espositori che hanno aderito a Big Blu e circa 700 le imbarcazioni presenti nei dodici padiglioni, lungo i 120.000 mq a disposizione. I padiglioni 1, 2 e 3 saranno dedicati a Eudishow, e, all’interno del padiglione 3 sarà presente anche Park Life. Ampissimo spazio dedicato alla nautica tout court di Boat Show Roma, che occuperà ben 9 padiglioni. In particolare i padiglioni 5, 6 e 7 saranno dedicati a Gommoshow, l’8, il 12 ed il 14 ospiteranno le imbarcazioni in vetroresina, mentre i padiglioni 11 e 13 saranno dedicati al Distretto Nautico Laziale. Novità di quest’anno è un’area completa per il mondo della vela, che occuperà l’intero padiglione 9. Al suo interno si troverà uno spazio istituzionale dedicato alla Fiv con tutte le derive olimpiche, una presenza di cantieri nazionali ed internazionali, specializzati nella produzioni di barche a vela, un’area charter ed una zona ad hoc per l’abbigliamento tecnico.

Oltre alla parte espositiva, Big Blu offre un nutrito programma di convegni ed approfondimenti che si svolgeranno nei giorni della manifestazione. In particolare, venerdì 29 febbraio alle 12,00 è in programma l’alzabandiera che darà il via ufficiale alla manifestazione. Seguirà alle 13,00 il saluto degli organizzatori e delle istituzioni.

Le collaborazioni instaurate da Big Blu con enti ed istituzioni, permette anche l’approfondimento di temi di attualità e di rilevante importanza per il settore nautico e per tutto ciò che è legato al mondo del mare. Ucina e Fiv, per esempio, mettono a disposizione una piscina, all’interno del padiglione 9, per la promozione del progetto Navigar M’è Dolce, per avvicinare con consapevolezza i giovani al mare.

Inoltre, Regione Lazio, Sviluppo Lazio e il sistema regionale della Nautica saranno presenti a Big Blu – Rome Sea Expo 2008 ai padiglioni 11 e 13. Durante la manifestazione, in collaborazione con il Ministero del Commercio internazionale e Ice, sarà ospitata una missione di operatori internazionali del settore. I delegati esteri rappresentano dealer e buyer di importanti realtà industriali provenienti da Australia, Cina, Emirati Arabi, Israele, Russia e saranno accompagnati anche da rappresentanti della stampa estera specializzata.

Tra i molti partner della manifestazione, un ringraziamento particolare al Comune di Roma, alla Provincia di Roma, alla Regione Lazio, Ucina, Assonautica, Assosub e Fiv. Per ulteriori informazioni, orari e prezzi visitare il sito www.big-blu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>