Brindisi verso la Nations Cup Match race dell’Isaf

di Redazione 318 views0

Spread the love


L’Isaf, la federazione internazionale della vela, ha comunicato l’elenco dei Paesi che saranno ammessi alle regate selettive di Brindisi della zona “Europa I”, per l’accesso alle finali della Nations Cup 2009 di Porto Alegre (Brasile). Sono 29 le nazioni che potranno inviare equipaggi alle qualificazioni affidate all’organizzazione del Circolo della Vela Brindisi, dal 18 al 21 settembre prossimi: Algeria, Andorra, Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Egitto, Spagna, Georgia, Grecia, Israele, Italia, Libia, Marocco, Moldavia, Macedonia, Malta, Monaco, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, San Marino, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Le regate si svolgeranno nello “Stadio del Vento”, lo specchio d’acqua del porto medio compreso tra il Marina di Brindisi ed il Castello Alfonsino. Il bacino è chiuso a nord dalla diga di Bocche di Puglia, a ovest dal porto turistico e una zona di cantieri, e ad nord-est dall’Isola di S.Andrea con il Forte a Mare. Sia i moli del marina, che le banchine dell’antica fortezza consentono di seguire a distanza ravvicinata le regate tra boe che impegneranno gli equipaggi candidati alla Nations Cup dell’anno prossimo. L’operazione “Stadio del Vento” è già stata presentata nei mesi scorsi dal presidente del Circolo della Vela Brindisi, Livio Georgevich, sia agli enti locali ed economici brindisini, che alla Regione Puglia, oltre che –naturalmente- alla Fiv, la Federazione italiana vela.

E’ in pieno svolgimento la fase logistica della manifestazione, dall’ospitalità agli equipaggi, alle manifestazioni collaterali, alla scelta degli sponsor. Il Circolo della Vela ha acquistato 4 delle 6 imbarcazioni su cui gli equipaggi a turno si sfideranno in regate uno contro uno: si tratta dei plurisperimentati e versatili J22, i più adatti alle competizioni nell’area prescelta. Altre due barche saranno noleggiate. Il primo dei J22 ordinati dal CV Brindisi per l’evento sarà esposto al Salone Nautico di Roma in programma dal 28 marzo prossimo. Le altre quattro selettive mondiali si disputeranno a Kinsale (Irlanda) per il Centro-Nord Europa, a S.Petersburg (Florida-Usa) per America Settentrionale e Caraibi, a Buenos Aires (Argentina) per l’America Meridionale, e in una sede da decidere in Oceania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>