Tre riconoscimenti internazionali per Nauta Design

di Redazione 179 views0

Spread the love


Tre riconoscimenti internazionali hanno premiato di recente tre progetti molto diversi tra loro, ma la matita che li ha creati è la stessa : quella di Nauta Design. Il M.Y.D.A. 2008 (Millennium Yacht Design Award) del Seatec è stato attribuito a “FARANDWIDE”, terzo scafo della mini-serie di grande successo SW 100 (che conta ad oggi già 5 scafi consegnati e 3 altri in costruzione).

Costruita da Southern Wind Shipyard ai più alti livelli e con la consueta, rinomata perizia, il progetto è il risultato della collaborazione di lunga data tra Farr Yacht Design, architetto navale, e Nauta Design, che ha dapprima creato il concept generale per la mini-serie ed in seguito, per questo scafo numero 3, ha modulato l’interior design e l’exterior styling in base al gusto personale dell’armatore, ispirato a uno stile contemporaneo minimalista. Sono stati premiati di recente anche due progetti della nuova linea Oceanis di Beneteau – leader mondiale nella produzione di serie.

Negli USA il Beneteau 40 (come è stato chiamato là l’Oceanis 40′, nella foto) è stato nominato Boat of the Year dalla rivista Cruising World Magazine per la categoria Best Midsize Cruiser da una giuria altamente qualificata, che comprende designers, regatanti professionisti, velai e direttori di riviste ai più alti livelli. “Una buona barca da crociera costiera ad un prezzo veramente ragionevole, comoda ed elegante sottocoperta” secondo Cruising World, il progetto ha prevalso su Dufour 425, Grand Soleil 40, Jeanneau Sun Odyssey 42i, Sabre Spirit.

Quasi contemporaneamente, il nuovo Oceanis 37 è stato eletto “voilier de l’année”, barca dell’anno, dalla rivista Voile Magazine in Francia, che racconta come “questa imbarcazione da crociera dalle linee molto pulite ha sedotto la nostra giuria, mostrando un buon equilibrio a vela e una profonda attenzione ai dettagli nel design”.

Per entrambi questi progetti, come per tutta la nuova linea Oceanis, che include anche il 43′, il 46′ e il 50′, Nauta Design si è occupata del design e dello styling degli interni, enfatizzando la percezione dello spazio e creato interni sobri, luminosi e confortevoli, caratterizzati da linee orizzontali ininterrotte. Tutta la nuova gamma Oceanis, con gli interni Nauta, ha avuto un importante successo di mercato, con una media di circa 2000 esemplari venduti ogni anno nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>