Imperia Winter Regatta, iniziate le regate per le classi 470 e 420

di Redazione 204 views0

Spread the love


La flotta delle imbarcazioni delle classi 470 e 420 che stanno partecipando all’Imperia Winter Regatta, è scesa venerdì in mare per le prime manche in programma con un cielo grigio e vento molto leggero. La partenza per tutte le classi impegnate veniva segnalata intorno alle ore 14.00 dopo un attesa di circa due ore rispetto al programma previsto.

I concorrenti erano schierati su due campi di regata differenti, i 420 a ponente, i 470 a levante rispetto all’imboccatura dell’antico porto di Oneglia: partenza unica – equipaggi femminili e maschili – per i velisti della classe olimpica 470; due le partenze per i 420. Il vento al momento della prima partenza soffiava da nord con un’intensità intorno ai 7/8 nodi, ma dopo il primo lato, su entrambi i campi, calava sensibilmente costringendo perciò il Comitato di Regata a ridurre il percorso all’ultimo giro di boa di bolina. In seguito il Comitato cercava di segnalare un’ulteriore partenza, ma le condizioni non permettevano di continuare l’attività e tutti gli equipaggi in gara facevano rientro in porto.

Nella prova femminile della classe 420 (47 equipaggi) si metteva in evidenza l’equipaggio triestino Wetzl/Parladori che solo nelle ultime battute cedeva la prima posizione alle spagnole Suria Palop/Basterra Moyua. Il terzo post della classifica se lo giocavano altri due equipaggi italiani che si alternavano in questa posizione le liguri Di Laghi/Gandolfo di Albenga e le romane Sciuto/Monaci che avevano alla fine la meglio sulla linea d’arrivo.

La prova maschile si delineava molto movimentata fin dall’inizio con la partenza ripetuta per ben cinque volte (e con bandiera nera già dal secondo richiamo generale) prima di essere valida: i primi tre della classifica di manche mantenevano la loro posizione dalla partenza all’ultimo giro di boa confermandosi al vertice. Il primo era l’equipaggio cagliaritano Gemini/Orrù seguito dei greci Tsokaras/ Mogadam e dagli inglesi Saxton/De Boltz.

Oggi stesso programma a partire dalle ore 10.30 (470) e 10.45 (420): da domani saranno in regata anche i giovanissimi equipaggi dell’imbarcazione L’Equipe impegnati nell’edizione 2007 del Raduno Internazionale. Nella classe 470 il primo a tagliare la linea d’arrivo era il team sloveno Hmeljak/Nevecny che precedeva, rispettivamente al secondo e terzo posto i genovesi Fossati/Stoppielli e i friulani Stiviz/ Farneti. Il miglior equipaggio femminile in questa prova è stato quello formato dalle tedesche Wolf/Hanitzcsh.

Dopo le regate alle ore 17.00 si è svolta la cerimonia di apertura nel quartier generale situato negli spazi dell’ex Deposito Franco con il brindisi e un rinfresco offerto dal Comune di Imperia: “Una manifestazione internazionale di grande respiro per la nostra città – ha commentato Marco Scaiola, Assessore allo Sport e manifestazioni – la presenza di questo grande numero di giovani equipaggi sulle banchine del porto di Oneglia conferma anche i questo caso la volontà della nostra amministrazione di rendere Imperia una città giovane e dinamica anche in riferimento alla sua vocazione turistica e sportiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>