Salone Nautico di Barcellona 2012 dal 26 al 30 settembre

di Redazione 205 views0

Spread the love

Settembre ci serva a sorpresa una nuova edizione, la 51ma, del Salone Nautico Internazionale di Barcellona, l’evento di riferimento per i professionisti in Spagna e per gli appassionati del mare. La manifestazione era infatti programmata da tempo dal 3 al 11 novembre ma gli organizzatori hanno optato per anticipare il salone, approfottando delle ultime giornate di sole di inizio autunno.

L’evento fieristico catalano è stato dunque anticipato dal 26 al 30 settembre 2012, dimezzano i giorni di fiera da 9 a 5. E’ passo obbligato per molti espositori che non riescono più a far fronte ai costi dopo il crollo delle vendite, ma si conta soprattutto nell’effetto “anticipo” rispetto al Salone Nautico di Genova 2012 che partirà dal 6 al 14 ottobre.

Barche a vela, yacht, catamarani, Minorca, barche, gommoni, navi da crociera, pesca o da diporto: le barche a vela o a motore non essere i protagonisti della manifestazione. Ma i riflettori sono puntati soprattutto alle nuove proposte dello sport ed il tempo liber con i più recenti articoli e materiali per canoa, vela, sci nautico, windsurf, snorkeling o SUP (stand up paddle), tra gli altri.

Il mercato imbarcazioni da diporto in Spagna continua a diminuire e si accumula -8,7% nel primo semestre del 2012, secondo l’ultimo rapporto Anen. Tuttavia, ci sono anche dati positivi: Barcellona guida la classifica con 424 barche iscrizioni (6,27% in più rispetto al 2011), seguite dalle Isole Baleari con 196 325 e Cadice. Anche il mercato dei voli charter continua a crescere: è aumentata del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Il salone nautico si terrà a Port Vell, il “Porto Vecchio” di Barcellona una volta zona degradata di magazzini vuoti, cantieri ferroviari e fabbriche ed oggi, grazie a un intevento di riconversione urbanistica in occasione delle Olimpiadi del 1992, divenuto un punto focale della attrazione turistica e cittadina di Barcellona. Tra i punti di maggiore attrazione della fiera ci sarà il villaggio che per il terzo anno consecutivo sarà il punto di incontro per uomini d’affari, rappresentanti di vari settori dell’economia, atleti e ospiti dal mondo della vela e lo spazio espositivo di barche tradizionali in legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>