Marco Nannini, da manager a velista intorno al mondo

di Redazione Commenta

Spread the love

Amici di MondoNauticaBlog, non prendete impegni per mercoledì 28 novenbre alle ore 21:00. Che siate appassionati di vela o semplicemente buoni ascoltatori l’appuntamento è con lo skipper torinese Marco Nannini, nominato Velista dell’anno 2012 dal Giornale della Vela. Presso il Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, il vice-campione della Global Ocean Race racconta la sua straordinaria avventura.

“Così ho mollato tutto per fare il giro del mondo”: un titolo perfetto che riassume una vita di un trentatreenne in bilico tra una promettente carriera a Londra nell’Alta Finanza e il richiamo irresistibile del Mare. Un paradigma del sogno di coloro che sono stati investiti dalla crisi finanziaria e cercano il riscatto di una voce interiore che spinge a mollare gli ormeggi.

E proprio a bordo della barca Financial Crisis, Marco Nannini ha affrontato i cinque oceani e ha relizzato il sogno di una vita: partecipare al Global Ocean Race, il giro del mondo in Class 40. Nannini racconterà questa magnifica avventura di 30 mila miglia in cinque lunghissime regate che per due giorni lo ha visto perfino balzare in testa alla classifica. Sono questi i pochi casi in cui è onesto e veritiero affermare che “l’importante non è vincere, ma partecipare”. Se fosse arrivato ultimo o primo per Marco la vittoria era già un traguardo raggiunto.

“Ho doppiato Capo Horn” scrive toccando il cielo con un dito nella terza traversata da Wellington a Punta del Est. Sensazioni, ricordi, emozioni di chi ha scelto di risalire il vento piuttosto che vivere nei cicloni delle bolle finanziarie e nelle depressioni delle speculazioni. Ci vuole coraggio poer mollare tutto ma nulla ha un ptrezzo così alto per rinunciare al sogno di una vita.

Insieme a Marco Nannini ci sarà il Jackpot Sailing Team, dello Yacht Club Padova, vincitrice  reduce della Copa de Rey a Palma di Maiorca a bordo di Margherita. Appuntamento mercoledì 28 novembre ore 21.00 21 presso Palazzo del Turismo, via degli Scavi 14, Montegrotto Terme, provincia di Padova. Ingresso libero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>