Record velocità vela: Sailrocket a 110 km/h

di Redazione 922 views1

Spread the love

Paul Larsen, velista di fama mondiale soprattutto per regate estreme, ha battuto il record di velocità in barca a vela per 500 metri con una media di 59,38 nodi, circa 110km/h. Il record, oggetto di ratifica da parte del World Speed Sailing Record Council, è stato stabilito a Ludertitz, in Namibia, a bordo del catamarano Vestas Sailrocket 2 che ha impegnato Larsen e il suo team per 10 anni tra progettazioni e prove in mare.

L’equipaggio ha atteso che il vento si alzasse a 25 nodi prima di lanciare il suo bolide a una velocità di punta di 62,53 nodi, poco più di quanto era stato prestabilito in fase di briefing. Probabilmente la difficoltà principale di quest’impresa è stata che, per non rivelarsi un fiasco totale, la barca sarebbe dovuta essere progettata in previsione dei record futuri che i kite puntualmente avrebbero battuto. Dopo il salto, il video.

Prima del Vestas Sailrocket 2 c’è un altro prototipo realizzato dalla Vestas Technology R & D’s Services costruito nell’Isola di Wight ma che non aveva le caratteristiche adatte e le soluzioni più performanti per sostenere una media di oltre i 50 nodi. Il precedente record apparteneva all’americano Rob Douglas che con il suo kite aveva raggiunto la media di 55,65 nodi. Ma l’ultimo record stabilito da un’imbarcazione e non da una tavola risale al 2009 ad opera del francese Alain Thebault a bordo di Hydroptère con una media di 51,36 nodi.

Il Vestas Sailrocket 2 è un concentrato di tecnologia e innovazione, ma richiama vagamente la struttura di un piroga polinesiana. ha un peso a vuoto di appena 275 kg, e lunga poco più di 12 metri e una superficie velica di 18 metri quadrati. E’ dotata di un ala rigida (simile alla soluzione ideata dai moderni AC72) montata sullo scafo controbilanciante il siluro centrale. La struttura portante è realizzata in fibra di carbonio avvolto da un anima in Nomex a nido d’ape. Altri componenti sono in titanio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>