Ferrara, domenica si disputano i Campionati Italiani di Paracanoa

di Redazione 182 views0

Spread the love

Il prossimo 2 ottobre sarà sicuramente ricordato come una domenica speciale per la nautica e i paratleti: il Canoa Club di Ferrara ospiterà infatti le gare dei Campionati Italiani di Paracanoa, più precisamente la specialità di discesa fluviale. Il club emiliano si è avvalso della preziosa collaborazione della Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick) per organizzare un evento così importante, il quale beneficia anche del patrocinio del comune e della provincia della città estense. La presentazione ufficiale della manifestazione è avvenuta proprio oggi, dunque si conoscono i dettagli di quanto avverrà tra sei giorni esatti. Gli atleti disabili che gareggiano su canoa fluviale possono partecipare a tale campionato da diverso tempo ormai, ovvero da vent’anni a questa parte, visto che nel 1991 fu promossa la prima edizione assoluta.

Tra l’altro, non si deve dimenticare che questa disciplina è anche presente alle Olimpiadi, dunque stiamo parlando di gare davvero interessanti e di alto livello. I partecipanti che giungeranno a Ferrara rappresenteranno in maniera ideale tutte le regioni del nostro paese: l’obiettivo dichiarato è quello di far meglio dell’edizione del 2009, un campionato che è stato contraddistinto da numeri davvero importanti, come gli oltre settanta atleti presenti e otto regioni. Dove si svolgeranno di preciso le gare? La partenza è prevista per le nove di mattina presso il Ponte della Pace, mentre l’arrivo è fissato allo stesso club ferrarese dopo un percorso complessivo di due chilometri. Gli atleti di casa saranno Lorenzo Major, Matteo Fusi e Daniele Susca.

Il campionato regionale, al contrario, prevede un tragitto doppio (4.500 metri), anche se la Darsena di San Paolo sarà sempre il luogo principale dell’evento. L’appuntamento sportivo è senza dubbio fondamentale per dare adeguato spazio alla solidarietà: la canoa per disabili trova a Ferrara uno spazio privilegiato, magari questi campionati possono essere lo spunto decisivo per incentivare nuove manifestazioni e aumentare la luce dei riflettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>