Il viaggio del rompighiaccio Laurier nell’Artico canadese

di Redazione 407 views0

Spread the love

Il rompighiaccio Sir Wilfrid Laurier della Guardia Costiera canadese salpa da Victoria ogni estate con destinazione l’Artico, per lo meno l’area che fa capo allo stato nordamericano. Il percorso è davvero affascinante anche se ricco di insidie, visto che si attraversa il vasto Golfo dell’Alaska per poi giungere alle Isole Aleutine, a quasi tremila chilometri di distanza, quindi non certo una passeggiata. Si tratta dell’inizio di una missione che ha la durata di diversi mesi. Il Laurier è stato progettato e costruito proprio per rispondere in maniera efficace ai rigidi freddi del viaggio artico: questa imbarcazione, infatti è lunga ottantatre metri e pesa addirittura 3.800 tonnellate. Inoltre, la sua potenza nello spezzare la resistenza dei ghiacci viene data dai tre motori diesel che generano un’energia impressionante.

Il milione di litri di carburante, inoltre, consente di coprire una distanza media di oltre 37mila chilometri. Tra l’altro, esso è equipaggiato con un elicottero e quattro barche ausiliare per eventuali operazioni di salvataggio, dunque è predisposto per qualsiasi tipo di evenienza: al suo interno trovano spazio persino dei laboratori scientifici e altri uffici. Ma perché, come sta accadendo anche adesso, questo rompighiaccio attraversa l’Artico ogni singola estate? La missione a cui stiamo facendo riferimento è volta a scandagliare le acque del Nord Pacifico e di parte del Polo Nord: la partenza è avvenuta lo scorso 5 luglio e uno dei tipici obiettivi che si intende perseguire è quello di collezionare più dati scientifici possibili, una operazione che comincia sin da subito.

Il dottor Svein Vagle dell’Istituto di Scienze Oceaniche di Victoria ha il compito di trascorrere gran parte del proprio tempo “pescando”, un’attività che dura da mattina fino a sera: in realtà, questa pesca gli consente di misurare la temperatura dell’oceano e la salinità anche a quattrocento metri di profondità. Una esplorazione artica in piena regola, come avveniva all’inizio del Novecento, ma con tutta la tecnologia attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>