Grazie ad un riepilogo esaustivo di Yacht&Vela vi proponiamo anche noi una rassegna di tre sistemi di rilevazione delle condizioni meteo che possono essere utilizzati con sicurezza dai naviganti, anche dai meno esperti che non sanno ancora cogliere i messaggi della natura.
da Yacht&Vela
Oggi che tutti sono connessi con uno smartphone è molto più semplice che in passato reperire informazioni sul meteo e anche sui cambi di direzione del vento con annessi temporali e imprevisti. Ma dove è possibile trovare le informazioni più attendibili?
Abbiamo effettuato una rassegna di prodotti consigliati anche sui siti internet dedicati alla nautica. Il più semplice che dispone anche di un’ottima applicazione è ilmeteo.it dove è possibile inserire la località marina di partenza o di arrivo e controllare temperatura, umidità, tempo e soprattutto in basso, alla fine del riepilogo giornaliero, anche le condizioni del mare e del vento.
In alternativa, come consigliato Nautica.it, potete affidarvi a due sistemi di gestione controllati e molto gettonati come Eurometeo dove le informazioni riferite all’Europa e al Mediterraneo sono complete ed approfondite. Una schermata unica e riepilogativa cui si può accedere per avere un nuovo dettaglio delle informazioni.
Molto più focalizzato sul nostro Paese appare Pagine Azzurre che presenta in primo piano una cartina dell’Italia con la possibilità di zoomare sui quadranti per avere un dettaglio delle condizioni meteo live e previste.