Canoa, fine settimana dominato dall’Adigemarathon

di Redazione 336 views0

Spread the love

La settimana che è cominciata oggi si concluderà in maniera degna fra sei giorni con l’ottava edizione dell’Adigemarathon, la manifestazione sportiva dedicata agli appassionati di canoa, rafting e kayak: il nome dell’evento fa intendere immediatamente che il fiume Adige sarà il protagonista assoluto di questa prova, parte integrante della World Series 2011, un riconoscimento di sicuro prestigio. L’organizzazione viene curata da ben tre Canoa Club, vale a dire quello di Verona, quello di Pescantina (sempre in provincia di Verona) e quello di Borghetto d’Avio (in provincia di Trento). Inoltre, vi sarà la fondamentale collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Terradeiforti Sport.

La maratona fluviale classica prevede diversi appuntamenti, ma questo di cui si sta trattando è tra i più importanti in assoluto se si fa riferimento appunto alla Coppa del Mondo. Tra l’altro, la tappa sull’Adige è cresciuta in maniera esponenziale da otto anni a questa parte, anche perché essa viene associata alle altre nove prove mondiali, vale a dire quelle in Argentina, Olanda, Sudafrica, Gran Bretagna, Australia, Spagna, Svezia, Francia e Repubblica Ceca, con una netta prevalenza dei fiumi del Vecchio Continente. Inoltre, il turismo verrà incentivato in maniera decisa, con canoisti di svariate nazionalità che si recheranno nei luoghi della prova. Spostando l’attenzione sul lato più squisitamente agonistico e atletico, c’è da aggiungere che gli atleti presenti saranno circa quattrocento, per un percorso che prevede ben trentacinque chilometri di pagaiate, partendo da Borghetto d’Avio e concludendo il tutto a Pescantina.

L’edizione del 2010 è stata letteralmente dominata dalla Repubblica Ceca, con Tomas Slovak in grado di conquistare il K1 Olimpico Senior con un ottimo tempo. Ma vi sarà ampio spazio anche per gli amatori e per il rafting: in questo, è prevista la partecipazione di ottocento canoisti, per un percorso più breve (venti chilometri), oltre ai vari equipaggi per la seconda disciplina in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>