Motori nautici: l’Honda BF 2,3, piccolo ma robusto

di Redazione 1.736 views0

Spread the love

Il Motore BF 2,3 Honda è il fuoribordo portatile per eccellenza: leggero, moderato nei consumi, affidabile e di scarsa manutenzione.

Queste specificazioni ne fanno un motore ideale per chi lo impiega occasionalmente in piccole imbarcazioni o come motore accessorio in barche a vela di piccole dimensioni. Vediamo qualche caratteristica al riguardo.

La sua migliore particolarità è senza dubbio il sistema di raffreddamento ad aria, a differenza dei fuoribordo che si raffreddano attraverso l’uso di acqua. Con questo sistema di raffreddamento si evitano i problemi di corrosione quando il motore si utilizza in acqua salata, e si può prescindere di altri parti come la girante o il termostato.

Seguendo con la descrizione, il motore Honda BF 2,3 ha il serbatoio d’acqua integrato, capienza 1 litro, e con questa quantità resiste in attività per circa un’ora. Porta una candela molto resistente, che non ha quasi mai bisogno di manutenzione; richiede pochissimo olio nella scatola ingranaggi, e un quarto di chilo d’olio nella sua coppa, che bisogna sostituire almeno una volta l’anno.

Nella porzione anteriore sotto il motore, si trovano due set di spine per l’elica da rimpiazzare in caso d’incidenti, e ancora sotto il motore ma nella parte posteriore, c’è la vite che serve a svuotare la vaschetta del carburatore; questa caratteristica sembra banale ma è molto conveniente visto che non è strano mettere qualche volta benzina sporca, e poi dover smontare tutto il carburatore per dare soltanto una soffiata prima di ripristinare il suo funzionamento; questa caratteristica da a questo motore un valore aggiunto molto importante, rendendolo semplice, maneggevole ed efficace.

C’è però una piccola avvertenza da fare: è consigliabile rimuovere tutta la benzina durante i periodi di non uso come l’inverno, facendo pure molta attenzione alla posizione in cui viene lasciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>