Pesca d’altura: a Cuba va in scena il Torneo Hemingway

di Redazione 209 views0

Spread the love

La pesca d’altura ha trovato una collocazione ideale nella Repubblica di Cuba. Sono infatti sessantuno anni ormai che L’Avana ospita uno dei trofei più importanti per quel che riguarda questa tecnica, un evento sportivo che è stato dedicato al celebre scrittore americano Ernest Hemingway, grande appassionato di nautica. Gli yacht presenti all’edizione del 2011, la quale comincerà proprio domani, sono di varie nazionalità, ma c’è una netta preponderanza di statunitensi, russi e non bisogna dimenticare l’imbarcazione italiana che farà di tutto per conquistare la manifestazione. La nazione ospitante sarà invece rappresentata dal Club Nautico Internacional Hemingway, l’organizzatore vero e proprio. Il mese che è appena cominciato è l’ideale per la pesca di rostrati, molto diffusi nella corrente dello stretto di Florida, un luogo molto amato dallo stesso Hemingway, il quale appoggiò in maniera incondizionata l’evento sin dall’esordio del 1950.

 
L’appuntamento è stato fissato a Marina Hemingway, non lontano dalla capitale cubana: il regolamento è piuttosto preciso e severo, anzitutto non si possono scegliere più di quattro canne, mentre il peso complessivo dell’attrezzatura non deve oltrepassare le cinquanta libbre (circa 22,6 chilogrammi). Inoltre, è richiesta una quota di iscrizione pari a 450 pesos cubani convertibili (490 dollari americani). Si è parlato molto di questa edizione per la possibilità di norme più elastiche grazie all’amministrazione Obama, ma è stato precisato che grosse novità di questo tipo non vi saranno.

 

La prima edizione ufficiale ebbe luogo il 26 maggio del 1950, quando trentasei delle migliori imbarcazioni da pesca dell’Avana si affrontarono lungo il canale del Castillo del Morro, non distante dal porto della capitale; tra quelle barche c’era anche la Pilar, di proprietà di Hemingway. Le uniche edizioni non disputate sono state quelle del 1961 e del 1962, quando le tensioni tra Stati Uniti e Cuba erano alle stelle, ma poi il torneo è tornato al suo antico splendore. Le giornate di gara termineranno l’11 giugno con due giorni di riposo: le premiazioni, invece, riguarderanno i primi tre classificati, oltre ovviamente al pesce più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>