Ben Ainslie e Lijia Xu eletti migliori velisti del mondo

di Redazione 623 views2

Spread the love

Il britannico Ben Ainslie e la cinese Lijia Xu sono stati nominati i migliori velisti del mondo ai ISAF Rolex World Sailor of the Year Awards che si sono tenuti qualche giorno fa al Mansion House di Dublino in Irlanda. Ben Ainslie, attualmente in forze al J.P. Morgan BAR impegnato nell’America’s Cup World Series, è stato nominato ben quattro volte miglior velista ai World Sailor (precedenti 1998, 2002 2 2008), ma alla cerimonia di premiazione era emozionato tanto quanto Lijia Xu, salita agli onori dello sport olimpico per aver vinto la medaglia d’oro in Laser Radial ai giochi olimpici di Londra 2012.

La velista shanghaiana ha però vinto la regata della sua vita quando nel 2004 gli diagnosticarono un tumore alle ossa, superato anche grazie all’amore per il mare. Le parole Lijia sono infatti un inno alla vita e un manifesto dello spirito velista:

La vela, mi ha dato la possibilità di inseguire il mio sogni e di dimostrare il mio potenziale. Mi ha fornito l’opportunità di vedere, sentire ed esplorare il mondo. La vela mi ha portato a un percorso di una vita migliore, una vita piena di esperienze di vitalità, entusiasmo e gioia.

Se nel nuoto il medagliere cinese è infallibile, quello delle classi olimpiche degli sport nautici è piuttosto deludente: un oro e due argenti in Windsurf e un oro e un bronzo in Laser Radial. In Xu c’è anche la speranza di diffondere la passione per la vela cnche in Cina.

Il palmares del velista britannico Ben Ainslie lo consacra invece come uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi e leggenda vivente della vela mondiale. Per lui cinque medaglie olimpiche (argento ad Atlanta 1996, oro a Sidney 2000, oro ad Atene 2004, oro a Pechino 2008 e oro a Londra 2012) Iridato campione del mondo di Laser Radial (1993, 1998 e 1999), del IYRU Youth Sailing World Championships (1995), di Finn (dal 2002 ad oggi, campione sei volte).

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>