Extreme Sailing Series 2011: risultati ultima giornata a Muscat in Oman

di Redazione 141 views0

Spread the love

Sette regate e una folla di spettatori per l’ultima giornata della prima tappa delle Extreme Sailing Series 2011.

Vince Groupe Edmond de Rothschild, Luna Rossa vicina dal podio.

Si è conclusa ieri, 24 febbraio, a Muscat in Oman la prima tappa delle Extreme Sailing Series 2011. Una giornata all’insegna del vento molto leggero che ha comunque permesso al comitato di regata di far disputare ancora 7 prove portando a ben 32 il numero delle regate totali disputate durante i cinque giorni dell’evento. Anche ieri gli equipaggi si sono sfidati in regate “stile stadio” con percorsi molto vicini alle rive affollate di spettatori locali e di ospiti dei team.

L’equipaggio di Groupe Edmond de Rothschild si conferma il leader di questa tappa, seguito da Artemis Racing e Red Bull Extreme Sailing rispettivamente al secondo e al terzo posto. Al quinto posto chiude invece Luna Rossa, che ieri ha realizzato tre primi di giornata. Al decimo il Niceforyou Sailing Team, portacolori della Compagnia della Vela di Venezia.

Alberto Barovier
, skipper e timoniere di Niceforyou spiega così il risultato: “sapevamo già che fare un buon risultato senza avere l’esperienza necessaria era impossibile. In particolare quest’anno poi tutti i migliori team che partecipano alle Extreme Sailing Series hanno almeno un anno di lavoro alle spalle. Anche ieri abbiamo fatto bene, purtroppo abbiamo pagato i risultati meno brillanti dei primi giorni. Sono comunque molto soddisfatto della curva positiva di crescita.

A terra il villaggio regate è stato animato da artisti locali che si sono esibiti in canti e danze tradizionali e una folla di omaniti ha tifato con vigore dalle tribune per The Wave e per Oman Air, i due team di casa. Un coinvolgimento eccezionale quello del pubblico in un paese in cui lo sport in generale è ancora in via di sviluppo e dove molto si sta facendo, a partire dal programma Oman Sail, perché la vela raggiunga un’ampia diffusione.

La seconda tappa delle Extreme Sailing Series 2011 si svolgerà dal 15 al 17 aprile a Qingdao (Cina), che nel 2008 aveva ospitato le regate delle Olimpiadi di Pechino.

Classifica generale dopo 25 prove:

1. Groupe Edmond de Rothschild, 253 pt
2. Artemis, 243 pt
3. Red Bull, 239 pt
4. Team New Zealand, 236 pt
5. Luna Rossa, 234 pt
6. Alinghi, 217 pt
7. The Wave, 208 pt
8. Oman Air, 188 pt
9. Team Extreme 140 pt
10. Niceforyou, 95 pt
11. Team GAC Pindar, 62 pt

www.extremesailingseries.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>