Permare Amer 116′, Barca dell’Anno 2009

di Redazione 580 views0

Spread the love

Il Gruppo Permare nasce negli anni 70 come centro assistenza imbarcazioni, dapprima come concessionaria di marchi primari e poi intraprendendo la strada della costruzione navale. Negli anni 80 produce la serie Ouragan, un 15 mt che permetteva già la personalizzazione degli interni. Negli anni 90 il Gruppo Permare sceglie di costruire con marchio proprio ed inizia un percorso evolutivo che porta a produrre per una clientela sempre più fidelizzata imbarcazioni da 19 a 25 mt.
La svolta avviene con la serie Amer che dal 2002 con l’86’, successivamente il 92’ ed oggi con il 116’, offre la sintesi degli investimenti e dello spirito innovativo che caratterizza il Gruppo.

La Permare è stata tra i primi cantieri ad adottare un sistema che consente un’andatura a dislocamento oltre a quella planante per ridurre i consumi in caso di lunghi trasferimenti o navigazione notturna.

Presentato al Salone di Genova 2009, il 116’ ha vinto il premio ”Barca dell’Anno”. La particolare divisione degli interni denota la grande capacità del cantiere nella personalizzazione ed interpretazione del layout.
Tre grandi cabine ed uno scenografico ascensore sono elementi che caratterizzano gli interni, in un’atmosfera sofisticata che unisce colori della memoria e spazi moderni in un equilibrio destinato a non stancare.

Il profilo dell’Amer 116’ è caratterizzato da una potenza che corre filante dalla spiaggetta lungo tutta la fiancata fino a prora; inoltre lega esteticamente i due ponti e protegge i camminamenti laterali, chiudendo morbidamente sul pozzetto. A poppa si accede esternamente al fly, di dimensioni generose, dove può essere alloggiata una vasca idromassaggio. Dalla piattaforma bagno si apre un capiente garage rivestito in teak che ospita i tender di bordo.

Gli interni dei tre ponti sono giocati su nuance di colori caldi tra mogano lucido ed opaco, pannellature rivestite in pelle, tessuti pregiati e pavimenti in rovere. Dimensioni eccezionali e simmetria degli arredi caratterizzano il salone, separato verso prua dalla zona pranzo da un decorativo ascensore; procedendo si accede alla cucina in corian bianco ed elementi in acciaio, pratica e funzionale dotata di portavivande per servire il fly.

L’ascensore collega fly, salone e ponte inferiore. è avvolto da una scala che ne evidenzia l’estetica grazie all’effetto di trasparenze dei gradini e della cabina di cristallo, in contrasto con la struttura di acciaio.

Sul ponte principale, a prua della cucina, un corridoio porta alla cabina Armatore: una suite esclusiva dotata di una vista privilegiata grazie alle grandi finestrature. Alcuni gradini a prua rivelano l’accesso al bagno armatoriale da due aperture simmetriche. Una grande vasca idromassaggio centrale, due capienti armadi laterali ad ante scorrevoli, doccia e servizi separati in un luminoso ambiente completano questa preziosa cabina creata per preservare la privacy dell’armatore.

La zona notte ospiti ha un layout originale e di grande impatto: si arriva in un disimpegno con una vista spettacolare dagli oblò posti lateralmente. Dal centro barca si accede alle due cabine a tutto baglio.

Sia la matrimoniale con bagno e cabina armadio, sia la doppia con letti gemelli alla francese sono arredate con materiali pregiati. Domina il mogano abbinato al parquet di rovere e marmo di Brescia per i bagni.

L’equipaggio dispone di alloggi indipendenti a prua, accessibili da un ingresso esterno a babordo e tramite il bagno della cabina ospiti. Includono una cabina singola e una doppia, due bagni e cucina.

Il progetto dell’Amer 116’ vanta una particolare attenzione alla distribuzione dei pesi, così come ad innovative soluzioni di isolamento acustico e coibentazione. La sala macchine può ospitare motorizzazioni da 1825 a 2637 hp, che offrono sia consumi ridotti che eccellenti prestazioni.

Scheda tecnica Permare Amer 116′:
Lunghezza fuori tutto (LOA): 35.35 m
Lunghezza scafo (Lh-ISO 8666): 33.00 m
Larghezza massima: 7.42 m
Immersione massima a pieno carico (sotto le eliche): 2.30 m
Dislocamento a mezzo carico: 120 ton
Capacità serbatoio gasolio: 20.000 l
Capacità serbatoio acqua: 3.000 l
Motorizzazione: 2 x CAT C32 ACERT opp.
2 x MTU 16V 2000M94
Cabine da 3 a 6
Equipaggio da 3 a 5
Materiale di costruzione VTR
Velocità massima 27 nodi a 1/3 del carico
Velocità di crociera 22 nodi a 1/3 del carico
Esterni ed Engineering: Massimo Verme
Architetto: Stefano Tini

Video di presentazione Permare Amer 116′:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>