Benetti: la grande nave Ebe al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

di Redazione 1.647 views0

Spread the love

Ogni visitatore entrato in oltre quarant’anni nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è rimasto stupito alla vista della grande nave Ebe, uno storico veliero Benetti che rappresenta un pezzo della storia del cantiere italiano.
Ospitato nel suggestivo padiglione Aeronavale dal 1964, rappresenta uno dei principali pilastri del Museo “Leonardo da Vinci” per il gran numero di visitatori che possono ammirare la sua bellezza.

51 metri di lunghezza, costruito interamente in legno nel 1921 a Viareggio presso i cantieri Benetti il Brigantino S. Giorgio è stato per l’epoca il più grande brigantino del Mediterraneo ed è arrivato a Milano dopo aver svolto per decenni il trasporto di merci nel Mediterraneo, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale è stato requisito dalla Marina Militare Italiana, e nel 1952 divenne nave scuola per allievi nocchieri della Marina prendendo il nome di Nave Scuola Ebe.

Nella stessa occasione fu ristrutturato e ricavato nel locale della vecchia stiva un locale per un nuovo motore ausiliario.

Nel 1958 fu messa in disarmo a la Spezia, la nave venne in seguito sezionata in 90 pezzi e trasportata al Museo della Scienza di Milano, con 25 autocarri. Qui fu poi rimontata e visitabile nel Padiglione Aeronavale. E’ una delle più grandi navi a vela ad essere conservata all’interno di un museo.

www.benettiyachts.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>