Si è chiuso il Campionato Europeo della classe Star

di Redazione 180 views0

Spread the love

Con la sesta e ultima prova si è concluso il Campionato Europeo Star. Primi i tedeschi Polgar-Koy. Diego Negri e Enrico Voltolini chiudono con un ottimo settimo posto overall, terzi degli europei.

Sul secondo gradino del podio gli americani Campbell-Nichol e terzi i canadesi Clarke-Bjorn.

Un ottimo risultato dunque per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) ed Enrico Voltolini (CN Livorno) che già ieri si erano pronunciati soddisfatti del risultato. Tracciando un bilancio Negri ha commentato: “Peccato per oggi (26° posto scartato n.d.r), abbiamo rovinato una settimana fantastica che nessuno si sarebbe immaginato. Prendiamo comunque questo terzo posto europeo come spinta eccezionale per il futuro. Enrico (Voltolini, prodiere di Diego Negri) e io navighiamo insieme da neanche quattro settimane, se pensiamo al livello dei partecipanti qui a Viareggio, non si può non essere che soddisfatti.”

Anche Enrico Voltolini ha commentato questa nuova esperienza: “Quando Mankin, Ghione e De Pedrini mi hanno proposto di salire sulla Star di Diego per proseguire con lui la preparazione olimpica mi si è aperto un mondo. Queste opportunità capitano raramente nella vita, un’occasione irrinunciabile alla quale dedicare tutta la mia passione. D’altra parte, mi sono appena laureato in Ingegneria, posso affrontare questo impegno a tempo pieno e con la massima attenzione.”

Valentyn Mankin, Tecnico Federale della classe Star ha infine dichiarato: “Non c’era bisogno di questa prestazione per scoprire il talento e la serietà di Diego. Per me e per l’impianto tecnico federale, questo risultato rappresenta la prima conferma positiva di un nuovo equipaggio, a nemmeno un mese dalla sua composizione. Diego e Enrico hanno dimostrato grande sintonia sin dalle prime uscite insieme e qui a Viareggio se la sono vista alla pari con i migliori del mondo senza il minimo timore reverenziale. Li aspetta un programma durissimo, non si deve sottovalutare la minima opportunità e sono felice di vederli così determinati e completamente concentrati sull’obiettivo, senza altri impegni che questo. Ogni giorno di allenamento perso è un giorno di vantaggio per tutti gli avversari. Alle Olimpiadi mancano solo 25 mesi, sembra un’eternità ma vi assicuro che volano via in un attimo, a qualche edizione ho partecipato anche io.”

Classifica Finale dopo 6 regate
109 GER Polgar – Koy
11 USA Campbell – Nichol
106 CAN Clarke – Bjorn
101 USA Szabo – Strube
94 USA Mendelblatt – Von Schwarz
92 POL Kusznierewicz – Zycli
95 ITA Negri – Voltolini
90 BRA Grael – Ferreira
99 BRA Scheidt – Prada
83 DEN Andersen – Just

Interviste a Diego Negri, Torben Grael, Nicola Celon, Enrico Voltolini, Valentyn Mankin e Enrico Chieffi su www.sailrev.tv

Il Campionato Europeo è stato organizzato dalla Società Velica Viareggina, dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana con il sostegno del Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia. Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI. Partner della manifestazione sono Land Rover, B2K Balena 2000, Sagra, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL.

Progettata nel 1911 a seguito di una specifica emessa dallo Yachting Club di New York, la classe Star, Classe Olimpica fin dal 1932, ha ormai un secolo di vita e rappresenta da sempre una delle imbarcazioni più amate nel settore nautico in quanto robusta, ben invelata, con un equipaggio ridotto, alte prestazioni e competitiva nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>