Campionato Europeo ORCi 2010

di Redazione 182 views0

Spread the love

Manca meno di un mese al Campionato Europeo ORCi 2010, organizzato dalla Lega Navale Italiana (LNI) Cagliari in con Unione Vela Altura Italiana (UVAIsotto gli auspici della Federazione Italiana Vela (FIV), e dell’ Offshore Racing Congress (ORC). Includendo i giorni di verifiche e controlli la manifestazione si terrà dal 5-11 July e si presenta come uno degli eventi più interessanti nel panorama agonistico del 2010.

La serie di regate si prospetta particolarmente interessante per il livello tecnico delle imbarcazioni in quanto la maggior parte proviene dalla partecipazione ,con buoni risultati ,ai campionati invernali più importanti del Tirreno, Adriatico e del Sud della penisola.

Tra i primi iscritti l’inossidabile Alvarosky, il Grand Soleil 40 RC del palermitano Francesco Siculiana fresco di vittoria del Campionato Nazionale del Tirreno, il GS 42 Bohemian Express di Richard Vojta e l’atteso Comet 50 Verve di Biscardi/Chiusano con Lorenzo Bodini al timone e Francesco De Angelis alla tattica. Una serie di regate che si preannuncia molto interessante anche per il livello tecnico dei campi di regata.

Le acque del sud della Sardegna così come la costa sono di una bellezza eccezionale e sarà possibile approfittare delle tariffe agevolate del Marina di Villasimius per lasciare la barca, prima di iniziare la crociare nel sud dell’isola : dai siti archeologici di Nora, a Cala Zafferano, dall’Isola di San Pietro a Capo Teulada e su fino a Oristano lungo una costa spettacolare lambita da acque cristalline.

Il programma degli eventi inizia con la registrazione e misurazione Lunedi e Martedì 06/05 luglio, seguita dalla cerimonia di apertura la sera del 6 luglio. La prima regata costiera è prevista Mercoledì 7 luglio, seguita da una lunga Giovedi e Venerdì 09/08 luglio. Si riprende poi con le costiere Sabato e Domenica 10-11 luglio e con la cerimonia di premiazione finale prevista per il dopo regata il 11 luglio.

Come specificato dal “Green Book” dell’ ORC, guida del campionato che riporta le norme dell’ evento, la manifestazione comprenderà sette costiera e due gare offshore. Le regate costiere saranno percorsi a bastone, e per la regata lunga e la lunghezza sarà determinata dalla LNI di Cagliari con Comitato di Regata, in base alle condizioni locali.

Questa sarà probabilmente la più grande manifestazione ORCi nel bacino del Mediterraneo. La flotta sarà divisa in due divisioni: Divisione A per imbarcazioni con GPH rating di 400-599,9 sec / mg e la divisione B per imbarcazioni 600-665 sec / mg, anche se questa divisione può cambiare una volta che l’elenco definitivo l’elenco degli iscritti.

Oltre ai premi per i primi tre posti in ciascuna divisione della flotta, e a quelli assegnati ai vincitori di ogni regata in ogni divisione, ci sarà una classifica generale ORC e la Premiazione dell’Armatore –Timoniere in ciascuna divisione.

Per ulteriori informazioni su pianificazione logistica, informazioni di ingresso dell’ ORCi 2010 European Championship, visitare il sito web dell’evento www.orceuropeans2010.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>